Lavori all'istituto Garbin di Schio
Parte oggi il cantiere per la messa in sicurezza dell'Ipsia Garbin di Schio. “Si tratta – spiega il Consigliere Delegato all'Edilizia Scolastica Ennio Tosetto – di un intervento di grande importanza che consentirà di adeguare le connessioni tra travi e pilastri nonché di agganciare i pannelli esterni al fine di aumentare la sicurezza dell'edificio”.
Come è noto, l'istituto risulta realizzato totalmente in componenti prefabbricate, presentando elementi in solo appoggio e quindi molto vulnerabili in caso di sisma di forte intensità. Questi lavori, che tempo permettendo si protrarranno fino a fine marzo, consentiranno dunque di dare un vincolo a tutta la struttura, ad oggi assimilabile, come tecnica di edificazione, ad un capannone.
“Il terremoto in Emilia nel 2012 e le drammatiche conseguenze verificatesi proprio a seguito del crollo di prefabbricati, hanno a suo tempo spinto la Provincia di Vicenza ad una analisi approfondita sulla situazione degli edifici scolastici. Con il servizio di Global Service si è proceduto ad un approfondimento, ricercando i disegni esecutivi delle opere strutturali, eseguendo alcuni sondaggi sui nodi e stabilendo i relativi interventi necessari per la messa in sicurezza ( connessioni tra elementi in solo appoggio). Costo preventivato e messo a bilancio, 110mila euro”.
I lavori sono realizzati dall'impresa Civimahglor di Veronella.