Con "Aquor" il diario su acqua e risparmio idrico. In Provincia tremila copie gratuite.
Al bando Winx, Gormiti e cartoni animati vari: il diario scolastico degli studenti vicentini parla di risparmio idrico e di come utilizzare al meglio la risorsa acqua. Si chiama Aquor e racconta le avventure di Gocciolo e Puzzolo che, pagina dopo pagina, giorno dopo giorno, propongono giochi, quiz, curiosità, esperimenti per approfondire una risorsa fondamentale per la nostra vita.
Presentato questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia, il diario scolastico è stato ideato dalla Provincia di Vicenza all'interno del programma comunitario denominato, appunto, Aquor, reso possibile dallo strumento finanziario Life+ dell'Unione Europea e realizzato anche grazie alla collaborazione di sei partner che si occupano di acqua nel territorio vicentino: Acque Vicentine, Alto Vicentino Servizi, Consorzio Alta Pianura Veneta, Consorzio di Bonifica Brenta, Centro Idrico di Novoledo, Veneto Agricoltura.
“Rientra in un progetto più ampio di educazione ambientale che stiamo portando avanti nelle scuole vicentine -ha spiegato Dino Secco, Capo di Gabinetto della Provincia- I bambini e i ragazzi sono molti attenti alle tematiche ambientali e spesso sono loro che vigilano sui comportamenti degli adulti, controllando che i rifiuti vengano differenziati e che l'acqua non venga sprecata.”
Di qui l'idea di uno strumento dedicato proprio ai più giovani, che formi e informi in maniera divertente, usando il loro stesso linguaggio e attirando la loro attenzione con giochi ed esperimenti. La Provincia si è quindi affidata alla Scuola Italiana Design, dipartimento del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova. Gli studenti del Master di design creativo si sono divisi in gruppi e ognuno ha elaborato personaggi e storie per un singolo mese. In comune ci sono i personaggi, Gocciolo e Puzzolo, e l'obiettivo di convincere i lettori a non sprecare l'acqua, ma ogni mese è diverso, con i protagonisti che si trasformano da minatori a supereroi, da rane a pinguini a trichechi. “E' stata una bella sfida per i nostri giovani designer -ha affermato Massimo Malaguti, direttore generale di Galileo- i quali hanno dapprima approfondito la tematica e poi l'hanno resa fruibile per i più piccoli utilizzando illustrazioni, colori, animazioni e tanta fantasia.”
Il diario scolastico è a disposizione gratuitamente di tutti gli studenti vicentini che ne facciano richiesta alla Provincia. Averlo è semplice: si può recarsi direttamente negli uffici della Provincia (contrà Gazzolle a Vicenza) oppure contattare telefonicamente l'incaricata allo 0444-908550 (Lucia Balestro) o scrivere a balestro.lucia@provincia.vicenza.it oppure life.aquor@provincia.vicenza.it
Al momento ne sono state stampate 3mila copie. Se non verranno interamente distribuite entro settembre, verranno consegnate direttamente ai ragazzi durante le lezioni di educazione ambientale che si terranno nell'anno scolastico 2013/14 e potranno essere usate anche l'anno prossimo visto che non sono stati indicati i giorni ma solamente le date.
Quanto agli adulti, Aquor sta pensando anche a loro. Entro fine anno sarà pronta un'agenda, versione “adulta” del diario, che accompagnerà nel nuovo anno con utili consigli sul risparmio idrico.
Il progetto Aquor
La presentazione del diario scolastico è stata occasione per fare il punto sul progetto Aquor, iniziato nel settembre 2011 con un programma di lavoro di tre anni ed un fondo a disposizione di 1,8milioni di euro.
Hanno spiegato Maria Pia Ferretti, dirigente del settore Risorse Idriche, e Teresa Muraro, responsabile del progetto, che Aquor è stato concepito come azione dimostrativa per favorire l’inversione dell’attuale trend di sovrasfruttamento delle risorse idriche sotterranee e per incrementare il tasso di ricarica idrogeologica degli acquiferi, con lo scopo di riequilibrare le falde dell’Alta Pianura Vicentina e di garantirne l’uso sostenibile da parte delle generazioni attuali e future.
L’iniziativa si basa sul coinvolgimento attivo di tutti i partner (Provincia di Vicenza, Acque Vicentine, Alto Vicentino Servizi, Consorzio Alta Pianura Veneta, Consorzio di Bonifica Brenta, Centro Idrico di Novoledo, Veneto Agricoltura) e mira a consolidare un impegno condiviso per la tutela quantitativa di uno dei patrimoni idrici sotterranei più importanti d’Europa.
Si interviene sia direttamente sulla falda, con azioni concrete di ricarica già sperimentate nell'alto vicentino (ad es. i pozzi bevitori di Breganze, le aree forestali di infiltrazione a Schiavon), sia sensibilizzando i cittadini con una campagna di educazione ambientale che interessa diversi contesti (rurale, urbano), livelli (pubblico, privato) e settori di utenza (civile, produttivo, terziario).
Il diario scolastico rientra in quest'ultima azione: è infatti fondamentale far comprendere precocemente gli effetti che i nostri stili di vita producono sulla risorsa idrica in modo da intervenire positivamente sulla formazione e lo sviluppo di micro e macro comportamenti adeguati. L'obiettivo è far maturare nel corso degli anni un comportamento critico e propositivo verso l’utilizzo dell’acqua.
Maggiori informazioni sul progetto Aquor sul sito www.lifeaquor.it