Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Martini riceve il Comitato "No gassificatore"

Martini riceve il Comitato "No gassificatore"

pubblicato il 05/04/2012, ultima modifica 05/04/2012

L'Assessore Provinciale Morena Martini ha incontrato questa mattina a palazzo Nievo una delegazione di cittadini del Comitato “No Gassificatore” composta da Giuseppe Geremia, Maurizio Milani, Egidio Bizzotto, Valentino Ganassin, Stefano Gastaldello e Roberto Brotto – presente per il gruppo Lega Nord di Cassola il consigliere Carlo Battagello – per illustrare ai cittadini i passaggi della Provincia di Vicenza in merito ai progetti di stoccaggio dei rifiuti presentati da Ecotrasporti e Karizia Technology ai confini tra i Comuni di Cassola e Rossano Veneto, e per ascoltare dubbi e richieste di spiegazioni in ordine al ruolo dell'Ente su questa vicenda specifica. Un incontro serrato, proficuo, chiarificatore, sviluppatosi per oltre un'ora e mezza e reso ancor più trasparente dalla ricostruzione offerta, carte alla mano, dai tecnici provinciali.
Perentorio il punto di partenza della delegazione: “Due impianti che andranno a smaltire 55mila tonnellate di rifiuti l'anno a pochi metri dalle case sono troppi non solo per la nostra Comunità ma per qualsiasi realtà territoriale”. Di qui un botta e risposta di domande tecniche che ha avuto il merito di chiarire ancora di più l'intervento della Provincia. “Noi – sottolinea l'Assessore Martini – siamo chiamati dalla normativa vigente a far da arbitri ma questo non significa, come qualcuno ha voluto adombrare, che ce ne siamo rimasti con le mani in mano. Pilato non appartiene alla mia cultura personale e come amministratore sono tenuta a comportamenti rigorosi nel rispetto della collettività. Proprio per questo, con il conforto della presenza tecnica rappresentata dall'ingegner Filippo Squarcina, ho ripercorso i passaggi spiegando che a tutt'oggi la Provincia non ha ancora preso in esame il progetto perché attendiamo quei pareri previsti dalla legge, primo fra tutti quello di Arpav Rifiuti, necessari per avere un quadro di riferimento completo e portare la questione all'attenzione del Consiglio Provinciale. Al riguardo mi auguro che Arpav, da me sollecitata, fornisca quanto richiestole già nei prossimi giorni, in modo da arrivare alla seduta del 24 aprile con maggiori informazioni”.
L'Assessore Martini – nel corso del confronto è poi arrivato anche l'Assessore al Bilancio Cristiano Sandonà - ha poi informato i presenti circa la tempistica per presentare le osservazioni al progetto dando ampia disponibilità ad esaminare tutte le questioni che emergeranno da queste.