L'aula magna del "Montagna" intitolata a Melissa Bassi
La Provincia di Vicenza accoglie la richiesta degli studenti ed intitola l'aula magna dell'Istituto “Bartolomeo Montagna” a Melissa Bassi, la studentessa di Mesagne rimasta uccisa nell'attentato alla scuola “Morvillo Falcone” di Brindisi. “Quando abbiamo ricevuto la proposta – sottolinea l'Assessore al Patrimonio Nereo Galvanin - ci siamo riproposti di portarla in Giunta e di votarla”. Detto, fatto. La decisione, infatti, è stata presa all'unanimità nella riunione odierna della Giunta provinciale.
Soddisfazione viene espressa dagli uffici scolastici di via Mora dal dirigente Giuseppe Mauro: “E' una sorta di gemellaggio virtuale fra due scuole molto simili fra di loro ma soprattutto è un gesto di grande spessore e civiltà voluto dai ragazzi e appoggiato anche dagli organi interni, a cominciare dal Comitato dei Genitori. Ringraziamo la Provincia per la sensibilità dimostrata”.
Ultimo passaggio, l'inaugurazione ufficiale con la scoperta della targa. Quando non è ancora dato di sapere: “Se saremo noi o la farà il Commissario – sottolinea Galvanin - francamente è questione che mi interessa poco, per quanto ci riguarda era più importante dare un segnale di partecipazione e responsabilità”.