Il Brasile cerca partner per sviluppare l’industria
pubblicato il
26/01/2012,
ultima modifica
26/01/2012
Schneck: “Siete nel posto giusto”
Il Brasile apre ad una nuova immigrazione di italiani. Cerca imprenditori, artigiani, persone che conoscano un mestiere e abbiano voglia di mettere a frutto le proprie capacità e i propri talenti per diventare protagonisti dello sviluppo economico di uno stato emergente dalle potenzialità enormi.
E’ questa ricerca, in sintesi, il motivo che ha spinto una delegazione dello Stato di San Paolo a far visita a Vicenza, la cui vocazione imprenditoriale è nota a livello internazionale.
Guidata dal Presidente Confindustria del mandamento di Thiene Renato Munaretto, la delegazione ha oggi incontrato il Presidente della Provincia Attilio Schneck.
“Lo stato di San Paolo –ha esordito il Sindaco di Caçapava Carlos Antonio Vilela- è il fulcro dell'economia brasiliana e rappresenta da solo il 50% del PIL sud americano. La nostra normativa facilita l’ingresso di italiani che abbiano voglia di investire nel nostro Stato, ci sono agevolazioni fiscali e risorse federali a disposizione. Noi abbiamo le materie prime, a voi chiediamo il know how.” Il mercato brasiliano corre veloce e c’è bisogno dell’esperienza italiani per tenergli testa. In pochi anni 30milioni di persone sono passate da uno stato di indigenza all’agiatezza economica.
“Siete nel posto giusto –ha affermato Schneck- le aziende italiane cercano opportunità. Non si tratta, sia chiaro, di trasferimenti di aziende, ma di potenziare le aziende italiane offrendo loro occasioni di crescita all’estero.”
Lo sviluppo economico, naturalmente, comporta una crescita del Paese anche sotto il profilo sociale, culturale, tecnologico. Per questo il Sindaco Vilela è accompagnato in Italia, oltre che dal direttore Confindustria Regionale Alexandre Racz, anche da Luiz Antonio Tozi, direttore della facoltà di tecnologia di São José dos Campos, Guaraci Lima de Moraes, ricercatore del parco tecnologico di Sao Jose dos Campos, Agliberto do Socorro Chagas, Gerente Executivo do CECOMPI, Hélio Nishimoto, Deputado Estadual di San Paolo.