Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Contributi a scuole, strade e trasporto studenti: la Provincia risponde così ai minori trasferimenti

Contributi a scuole, strade e trasporto studenti: la Provincia risponde così ai minori trasferimenti

pubblicato il 16/07/2012, ultima modifica 16/07/2012

Strade e scuole: rimangono queste le priorità della Provincia di Vicenza che all’ultima seduta di Consiglio, lo scorso 10 luglio, ha approvato il finanziamento di due rotatorie, un plesso scolastico e le agevolazioni tariffarie per il trasporto degli studenti.
Una seduta veloce, visto che i poteri del Consiglio sono espletati dal solo Commissario Straordinario Attilio Schneck, pure coadiuvato dal subcommissario Francesca Galla e dal Segretario Generale Angelo Macchia, ma altrettanto importante visto che ha trattato le variazioni di bilancio.
I soldi a disposizione sono in calo: dallo Stato arrivano 2milioni di euro in meno e la Regione ha ridotto di 356mila euro il trasferimento per le funzioni legate all’accoglienza e all’informazione turistica.
Ma la Provincia è abituata ai virtuosismi di bilancio e riesce a far quadrare i conti un po’ grazie ai maggiori conguagli dell’addizionale di consumo di energia elettrica, un po’ riducendo il fondo per le spese elettorali (visto che il Governo ha preferito commissariale la Provincia invece che lasciare ai cittadini decidere da chi essere governati) ma soprattutto forzando ulteriormente i risparmi di spesa.

Operazioni che le permettono di dare risposte pratiche al territorio finanziando interventi fortemente voluti e richiesti dai cittadini e dai Sindaci loro rappresentanti.
Il trasporto scolastico dei ragazzi, innanzitutto, che negli ultimi 3 anni ha fruito di agevolazioni grazie al corposo intervento della Provincia per un totale di 6milioni di euro. I minori fondi a disposizione e la riforma istituzionale avevano messo a rischio il contributo, ma il commissario Attilio Schneck ha imposto la sua volontà: anche per l’anno scolastico 2012/13 il costo dell’abbonamento annuale Ftv degli studenti verrà abbattuto. Fino a fine 2012 l’agevolazione è coperta con un fondo provinciale pari a 690mila euro.

Ancora scuola, questa volta a Schiavon, dove la Provincia destina 50mila euro per il nuovo plesso scolastico.
E poi le strade, con due interventi per mettere in sicurezza altrettanti incroci considerati particolarmente pericolosi. In totale vengono messi a disposizione 200mila euro: 100mila euro per la realizzazione di una rotatoria a Tezze sul Brenta, tra la Sp 59 della Granella e la Sp 54 della Frivola, e 100mila euro al Comune di Malo per la realizzazione di una rotatoria tra via Marano e la Sp 46 del Pasubio.

Sempre a proposito di viabilità, 968mila euro vengono destinati a lavori di manutenzione ordinaria lungo le strade provinciali: una cifra importante che è il risultato delle economie di spesa operate da Vi.Abilità, la partecipata che per conto della Provincia gestisce le strade di competenza, grazie ad un inverno particolarmente clemente che ci ha risparmiati dalla neve e soprattutto dalle costose operazioni di sgombero.

“La Provincia di Vicenza –conclude Schneck- è e rimane un punto di riferimento per interventi di ampio respiro che, come il trasporto scolastico, difficilmente sarebbero gestibili ad altri livelli di governo. Con i contributi ai Comuni, poi, confermiamo la nostra attenzione al territorio, ad esigenze che partono da singole comunità ma risolvono questioni di portata ben più ampia. A chi dà le province per moribonde rispondiamo così, con fatti concreti, non con inutili parole.”