Vicenza e l'Altopiano dei Sette Comuni capitali dell'orienteering
Vicenza, martedì 10 maggio 2011
Week-end all'insegna del grande sport sulle montagne asiaghesi con i Campionati Italiani di Corsa Orientamento specialità media distanza. Due giorni di gare per assegnare 14 titoli nazionali (7 maschili ed altrettanti femminili) ma anche per convincere la commissione internazionale ad affidare ad Asiago l'organizzazione dei Mondiali del 2014. Un risultato prestigioso, che tra l'altro non farebbe altro che avallare la scelta di molte nazionali di specialità che sui monti vicentini trascorrono spesso ritiri e settimane di preparazione.
“Tutto ciò – sottolinea l'assessore provinciale allo sport Marcello Spigolon – va a merito anche di chi, come l'associazione Erebus Orientamento Vicenza, oramai da 11 anni organizza eventi di grande rilevanza nazionale. Questo significa che Erebus ha maturato l'esperienza, la capacità e la professionalità per gestire simili eventi, e che il nostro territorio è un luogo ideale per questo come per altri sport”.
Soddisfatto anche Mauro Gazzerro, responsabile della Fiso veneta: “E' la terza importante manifestazione che approda su queste montagne, che tra l'altro ben si sposano con la nostra disciplina per natura e varietà di percorsi”. Particolare confermato anche dall'organizzatore Cosimo Guasina: “Sono i tracciati più tecnici e spettacolari del circuito, non a caso la Nazionale Austriaca è qui da una settimana”.
Chiude Umberto Nicolai, presidente del Coni provinciale e vice-presidente regionale: “E' una disciplina in piena espansione e che vede aumentare di anno in anno i praticanti anche nelle scuole elementari. Al riguardo, sarà importante un maggior dialogo fra i vari gradi scolastici per far sì che i ragazzi non si perdano quando lasciano le medie ed approdano alle superiori”.