Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Sorsi d’Autore, un itinerario tra ville venete e vini doc

Sorsi d’Autore, un itinerario tra ville venete e vini doc

pubblicato il 22/06/2011, ultima modifica 22/06/2011

Vicenza, martedì 21 giugno 2011

Vino e cultura si incontrano in occasione di Sorsi d’Autore. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione è in programma dal 30 giugno al 24 luglio 2011 per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto.
Una kermesse dedicata al patrimonio culturale partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte attraverso incontri con importanti ospiti dello spettacolo che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze eno-gastronomiche in alcune tra le più suggestive ville della Regione del Veneto: Villa Arvedi, Villa Trissino Marzotto, Villa Badoer e Villa Emo. Novità di quest’anno è la proposta di visite guidate alle ville protagoniste della manifestazione.

Questa mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, è stato ufficialmente presentato il programma alla presenza di organizzatori e sponsor “in una sinergia –ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- che valorizza il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica.”

Gli ospiti della dodicesima edizione, dopo Michele Mirabella il 30 giugno a Villa Arvedi di Grezzana (VR), saranno Aldo Grasso l’8 luglio a Villa Trissino Marzotto di Trissino (Vicenza), Teresa De Sio il 15 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), ed Enrica Bonaccorti il 24 luglio a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso). Al termine di ogni incontro, moderato dalla scrittrice e giornalista Cinzia Tani, sarà proposta al pubblico la degustazione di vini Doc Veneti guidata dai sommelier dell’AIS di vini doc, e dei prodotti gastronomici del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

“ Dalla scorsa edizione –ha specificato Meri Malaguti, direttore generale della Fondazione Aida- la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell’atmosfera delle splendide Ville Venete. Il connubio tra l’”arte” vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni.”
E di rilancio turistico, ha sottolineato Claudio De Donatis, dirigente della direzione promozione puristica Regione del Veneto in rappresentanza dell’assessore regionale al turismo Marino Finozzi. “Il Veneto è la prima Regione italiana quanto a numero di turisti e certo l’offerta enogastronomica è un importante attrattore. Il binomio ville-vino ha margini di sviluppo molto ampi, per questo la Regione sostiene con convinzione iniziative come Sorsi d’Autore che bene sanno interpretare e cogliere i bisogni di turisti italiani e stranieri.”

Piena la condivisione del progetto da parte dell’Associazione Ville Venete, oggi rappresentata dal consulente scientifico Fernando Rigon, e dell’Istituto Regionale Ville Venete, presente con il Vice Presidente Giampi Zanata.
La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Associazione Ville Venete, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta, con il sostegno di Recoaro, Unicredit, e la partecipazione del Consorzio Tutela del Formaggio Asiago Cantine. I partner vitivinicoli sono: Riondo, Cantine Umberto Bortolotti, Bisol, Strada del Vino Valpolicella, e Consorzio Tutela Vini Lessino Duello. Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa il patrocinio l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, Vicenza, Treviso e Verona e dei Comuni di Vedelago, Grezzana, Fratta Polesine e Trissino.

Gli incontri sono ad ingresso libero.
E' inoltre possibile visitare le ville prima degli spettacoli previa prenotazione alla Fondazione Aida (tel. 045/8001471-045/595284 - info@sorsidautore.it -  www.sorsidautore.it).

 

Il programma in dettaglio

Si comincia giovedì 30 giugno alle 21 presso Villa Arvedi con Michele Mirabella, autore e conduttore di programmi televisivi di grande successo quali Elisir, il programma di Rai 3, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Lo spettatore vitruviano” (Armando E. 2011). Il pubblico avrà modo di visitare la Villa e in particolare la Sala dei Titani, impreziosita dagli affreschi dell’artista francese Ludovico Dorigny. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Riondo.

Giardini, viali, gradinate, parco, bacini e belvedere rendono le adiacenze di Villa Trissino Marzotto a Trissino (Vicenza) un luogo d’incanto unico, dove venerdì 8 luglio alle 21 Aldo Grasso critico televisivo de Il Corriere della Sera presenta il suo ultimo libro “Prima lezione sulla tv” (Laterza 2011). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Consorzio tutela vini Lessino Durello.

Venerdì 15 luglio alle 21 è in programma l’incontro a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), nota per le barchesse curvilinee del Palladio, con la cantautrice Teresa De Sio che presenterà il libro “Metti il diavolo a ballare” (Einaudi, 2009). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Bisol e Strada del Vino Valpolicella.

Chiude la rassegna domenica 24 luglio alle 18.30 presso Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso) Enrica Bonaccorti, scrittrice e conduttrice televisiva, presentando il suo secondo romanzo “L’uomo immobile” (Marsilio, 2010). Il progetto di Villa Emo, edificata nel 1560, fu commissionato ad Andrea Palladio da Leonardo Emo, rappresentante di una nobile famiglia veneziana. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Umberto Bortolotti.