Sedicimila euro per cinque progetti legati all’istruzione
Li
ha
stanziati la Giunta Provinciale di Vicenza su stimolo e proposta
dell’Assessore alla Scuola Morena Martini. “Sono iniziative
proposte da scuole e associazioni locali –spiega la Martini- di
natura extradidattica, ma che costituiscono un complemento oltre che
un arricchimento dell’offerta formativa esistente e danno ai
ragazzi l’occasione di affrontare tematiche secondo modalità di
insegnamento interdisciplinare.”
Cinque
i progetti selezionati, considerati meritevoli di sostegno perché
agevolano il confronto tra scuole sulle problematiche giovanili,
premiano studenti meritevoli e forniscono ambienti di studio più
consoni alle esigenze degli studenti.
- Liceo “G.B. Brocchi” Bassano del Grappa (VI)
Contributo di 10.000 euro per la realizzazione di una sala lettura presso Villa Fanzago. Lo spazio risulta necessario per venire incontro alle esigenze degli oltre 2mila studenti frequentanti il liceo, ma sarà aperto a tutte le scuole del territorio e ai cittadini. Il costo totale del progetto ammonta a 48mila euro.
- IIS “Boscardin” di Vicenza
Contributo di 1.500 euro per il potenziamento dell’offerta formativa con l’attivazione del laboratorio di design. Obiettivo dell’istituto è di recuperare la tradizione orafa vicentina in stretto collegamento con l’insegnamento della materia del design. A questo proposito sono in fase di trasferimento le attrezzature e le strumentazioni del laboratorio orafo collocato presso l’Istituto professionale “F. Lampertico” di Vicenza presso i locali del liceo Boscardin.
- Liceo “G.B. Brocchi” Bassano del Grappa (VI) – capofila
Contributo di 600 euro per la ralizzazione di un giornale periodico dedicato all’informazione da parte degli studenti, lanciato da Lettera Srl Officina Editoriale. Il foglio informativo ospiterà gli interventi degli studenti degli istituti scolastici dell’area bassanese, con l’obiettivo di sollecitare la discussione tra gli studenti su temi sociali, culturali e in genere su argomenti riguardanti il mondo giovanile. Si prevede la pubblicazione di 4 numeri all’anno.
- ITC “G. Piovene” di Vicenza
- Villaggio SOS - Onlus di Vicenza
Contributo di 1.000 euro per borse di studio per studenti meritevoli. Il Villaggio SOS è una associazione Onlus che opera nel campo dell’accoglienza temporanea di minori in condizioni di disagio familiare e personale. Nel mese di dicembre la sede è stata oggetto di un furto con scasso e in quell’occasione sono state sottratte le somme destinate a 3 borse di studio per studenti meritevoli. Si ritiene opportuno andare incontro alle esigenze del Villaggio SOS Onlus di Vicenza finanziando una delle tre borse di studio.