Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Fogazzaro Poeta chiude i Caffè Letterari della Provincia

Fogazzaro Poeta chiude i Caffè Letterari della Provincia

pubblicato il 14/11/2011, ultima modifica 14/11/2011

Si chiude a Vicenza città la rassegna di caffè letterari che la Provincia di Vicenza ha dedicato allo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro in occasione dei cento anni dalla morte. L’appuntamento è giovedì 17 novembre alle 18.30 al primo piano del Galla Caffè, in corso Palladio.
Si parlerà di “Fogazzaro Poeta” grazie a Mario Pavan e Gianfranco Cenghiaro, massimi esperti dell’illustre vicentino, e alle Guide Fogazzariane della Provincia di Vicenza. A Martino Bonotto, assessore provinciale alla cultura, è affidata la presentazione dell’incontro.
“Nel novembre del 2010 –commenta Bonotto- abbiamo aperto le celebrazioni del Fogazzaro partendo proprio da Vicenza città. In un anno si sono tenute conferenze, reading, eventi teatrali in tutto il territorio vicentino. Abbiamo trattato la vita del Fogazzaro e le sue opere, ma anche il periodo storico che lui ha narrato, approfondendo in particolare vicende e personaggi vicentini.”
Migliaia i vicentini che, grazie alle iniziative della Provincia, si sono avvicinati allo scrittore, stimolati anche dal fatto che, sempre nel 2011, si celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, che è proprio il periodo narrato dal Fogazzaro.
“Fondamentale -conclude l'assessore- è stata la sinergia con i Comuni e con le associazioni culturali locali, grazie ai quali abbiamo potuto portare  il Fogazzaro in luoghi suggestivi, come il castello di Marostica, villa Gualdo a Montegalda, l'ostello di Vicenza, e abbiamo potuto arricchire gli incontri con mostre e visite guidate ai luoghi dello scrittore.”