Elite Ambiente di Brendola smaltisce amianto per 58 Comuni
Mercoledì 9 marzo 2011
Sarà la ditta Elite Ambiente di Brendola ad effettuare il servizio di rimozione e smaltimento dei rifiuti e dei piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto nei 58 Comuni vicentini che hanno già aderito all'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Vicenza.
“Ed il numero – sottolinea l'Assessore Provinciale Antonio Mondardo – è destinato a crescere dal momento che la settimana prossima avremmo tre incontri territoriali, a Bassano, Montecchio Maggiore e Thiene, nel quale illustreremo agli amministratori ed ai tecnici di quelle aree le modalità di attivazione del servizio ed il ruolo che l'Ente locale dovrà avere nello stesso”.
In pratica le amministrazioni locali avranno il compito di fare da interfaccia fra i cittadini e la ditta vincitrice fornendo assistenza agli utenti, informandoli su contenuti, condizioni, costi e modalità di effettuazione, raccogliendo in maniera ordinata e organizzata le richieste di intervento, effettuando, con i propri tecnici, il sopralluogo nei siti per i quali è stata fatta richiesta e trasmettendo poi l'esito a chi dovrà poi svolgere la raccolta stessa.
“Ogni Comune – conclude Mondardo - potrà comunque aderire in qualsiasi momento a questa convenzione. Il vantaggio è duplice: avere costi calmierati e certezza di uno smaltimento corretto e soprattutto scongiurare quel fenomeno di abbandono di materiali potenzialmente pericolosi e nocivi per la salute umana che molti ci segnalano”.
Per chi ne volesse sapere di più, questi gli appuntamenti nel dettaglio:
- lunedì 14 marzo ore 10.00 Bassano del Grappa, Sala dell'Armamento (piazzetta Guadagnin 10);
- martedì 15 marzo ore 9.00 Montecchio Maggiore, Sala Civica
- mercoledì 16 marzo ore 10.30 Thiene, Sala Consiliare.