Approvato il bilancio 2010 di Vi.Abilità Spa con un attivo di 3mila euro e 24milioni di produzione
Il bilancio 2010 di Vi.Abilità Spa, braccio operativo
della Provincia per la gestione dei quasi 1300 km di strade di
competenza, si chiude con un attivo di 3.277 euro. Provincia di
Vicenza, che possiede quote per il 95%, e Veneto Strade,
proprietaria
del rimanente 5%, lo hanno approvato nei giorni scorsi dopo la
dettagliata relazione dell’Amministratore Unico Mariano Vantin,
che
non ha nascosto la soddisfazione per un risultato che testimonia
“da
un lato la gestione oculata delle risorse, dall’altro la capacità
della società di investire i soldi a disposizione in opere e
lavori
sul territorio”.
Il primo, macroscopico dato sono gli oltre 24milioni di
euro di valore della produzione per l’esercizio 2010, che
comprendono 8,5milioni di euro per stati di avanzamento lavori
relativi alla realizzazione di nuove opere, oltre 5milioni di euro
per le manutenzioni, 353mila euro per lo sfalcio d’erba e
1,6milioni di euro per i servizi invernali, dallo sgombero della
neve
ai trattamenti antighiaccio.
Nel 2010 sono state ultimate 19 opere per un importo
pari a 46,5milioni di euro. Le più significative sono la variante
di
Torrebelvicino (21,6milioni), la variante sud di Grisignano
(4milioni) e la rotatoria di Trissino (1,8milioni).
Altrettanto significative le opere a cui nel 2010 è
stato dato il via ai lavori, per un importo complessivo di
13.891.000
euro, di cui le principali sono: variante di Novoledo (4milioni),
variante di Longare (6,3milioni), allargamento della SP76
Valgadena
nel tratto Lazzaretti-Stonar (3,2milioni) .
“Ogni numero –commenta Vantin- si traduce sul
territorio in maggiore sicurezza per i cittadini e traffico più
fluido, quindi minore inquinamento ambientale. Queste sono le
linee
guida secondo le quali operiamo, indicateci dalla Provincia e con
la
Provincia condivise. Certo non mancano i dati negativi, a partire
da
un calo della produzione del 9,92% rispetto al 2009, ma dobbiamo
fare
i conti con il Patto di Stabilità che la Provincia è costretta a
rispettare e che comporta per la nostra società il rallentamento
nell’indizione di nuove gare d’appalto, in modo da contenere i
costi dei vari stati d’avanzamento dei lavori e garantire ai
lavoratori e alle ditte i pagamenti dovuti in tempi certi.”
Nel 2010, quindi, i 120 dipendenti di Vi.Abilità si
sono concentrati, oltre che sulla concreta realizzazione di lavori
stradali, nelle attività di progettazione interna delle strade
provinciali approvate dalla Provincia nel piano triennale delle
opere
pubbliche.
L’Assemblea dei soci ha manifestato apprezzamento nei
confronti dell’attività di gestione della società, così come
parere favorevole è stato espresso dal collegio sindacale composto
da Enrico Fiorin, presidente, Miriam Palma e Luciano Zerbaro.
Giudizio positivo anche dal Presidente della Provincia
Attilio Schneck, che considera i 24milioni di euro di valore della
produzione una vera e propria ricchezza investita “sul” e “per”
il territorio, soprattutto se paragonata alla gestione delle
strade
in altre realtà e in altre parti d’Italia. “Una ricchezza che
non riguarda solo le strade –sottolinea Schneck- visto che i soldi
che spendiamo vanno perlopiù nelle tasche delle aziende e dei
lavoratori locali e sono soldi reali, non promesse. Siamo fieri di
dire che l’Amministrazione Provinciale di Vicenza rispetta gli
impegni con i fornitori, rispetta i pagamenti evitando situazioni
di
disagio che invece si verificano per tanti imprenditori impegnati
con
la pubblica amministrazione. Magari facciamo un po’ meno, come è
capitato per il 2010 rispetto al 2009, ma facciamo bene. Risultato
anche –conclude il Presidente- di una riorganizzazione che ha
interessato Vi.Abilità come altre partecipate della Provincia e
che
si sta verificando positiva. La Provincia intende proseguire su
questa strada: rendere le partecipate sempre più funzionali,
riconoscendone e anzi affermandone l’autonomia.”