Approvato il “Regolamento dei procedimenti amministrativi”: la Provincia diventa più semplice e più chiara
Una Provincia più snella, più
trasparente e più veloce. Questo l’obiettivo del “Regolamento
sui procedimenti amministrativi” approvato dal Consiglio
Provinciale di Vicenza e frutto del lavoro di un anno da parte di
tutti gli uffici, impegnati ognuno per le incombenze di propria
competenza.
Il Regolamento raccoglie e racconta
tutta l’attività dell’Ente Provincia, divisa in 505 tipologie di
procedimenti tra quelli obbligatori d’ufficio, come la verifica
degli agriturismi o la pianificazione faunistico-venatoria, e quelli
ad istanza di parte, come gli accordi per la cassa integrazione
straordinaria o l’approvazione di impianti di smaltimento rifiuti.
Per ogni procedimento sono stabiliti i
termini entro cui l’organo competente deve dare una risposta
definitiva.
“Il censimento dei procedimenti
–commenta il Vicepresidente Dino Secco- ha permesso agli uffici
di
intervenire in modo da rendere più agile l’attività dell’Ente
e, dove possibile, di sburocratizzarla. Così alcuni procedimenti
simili sono stati accorpati e altri, che nel tempo la normativa ha
diversificato, sono stati creati ex novo, in modo da facilitare gli
utenti nelle loro richieste. Ciò che più conta, però, è che nel
17% dei casi, quindi per poco meno di 100 tipologie di procedimento,
sono variati i termini al ribasso, il che significa minori attese per
i cittadini e le imprese. Queste ultime, in particolare, sono
costrette a correre sempre più veloci per stare al passo con i
mercati internazionali, tanto che le stesse associazioni di categoria
ci avevano stimolati ad una revisione della tempistica. Oggi, anche
grazie all’impegno dei dipendenti provinciali, diamo una risposta
chiara e concreta.”
La semplificazione del rapporto tra
Provincia e utenti passa anche e soprattutto attraverso l’uso
spinto della tecnologia. La riduzione dei tempi, ad esempio, è stata
possibile anche grazie all’utilizzo diffuso della posta
elettronica, sia nella corrispondenza interna tra uffici che nei
rapporti con l’esterno. La modulistica, poi, è già tutta in
formato digitale disponibile sul sito della Provincia, cose che
permette di conoscere con precisione e anticipo i documenti necessari
per le varie pratiche e permette, soprattutto, una compilazione
semplice e veloce.
“Abbiamo ricevuto i complimenti del
Ministro Brunetta –afferma l’Assessore all’Innovazione Andrea
Pellizzari- perché siamo stati tra i primi ad applicare il Codice
dell’Amministrazione Digitale. Il nostro sito internet
istituzionale già da anni rispetta le regole di accessibilità e
usabilità, che significa comprensione e utilizzo anche da parte di
disabili sensoriali o anziani. Oggi è anche su piattaforma gratuita,
totalmente aggiornato da personale interno, quindi a costo zero.”
All’insegna della trasparenza, per
finire, tutta l’informazione della Provincia passa anche attraverso
i nuovi canali di comunicazione e social network, da facebook a
second life a youtube.