Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Approvato il “Regolamento dei procedimenti amministrativi”: la Provincia diventa più semplice e più chiara

Approvato il “Regolamento dei procedimenti amministrativi”: la Provincia diventa più semplice e più chiara

pubblicato il 04/02/2011, ultima modifica 04/02/2011

Una Provincia più snella, più trasparente e più veloce. Questo l’obiettivo del “Regolamento sui procedimenti amministrativi” approvato dal Consiglio Provinciale di Vicenza e frutto del lavoro di un anno da parte di tutti gli uffici, impegnati ognuno per le incombenze di propria competenza.
Il Regolamento raccoglie e racconta tutta l’attività dell’Ente Provincia, divisa in 505 tipologie di procedimenti tra quelli obbligatori d’ufficio, come la verifica degli agriturismi o la pianificazione faunistico-venatoria, e quelli ad istanza di parte, come gli accordi per la cassa integrazione straordinaria o l’approvazione di impianti di smaltimento rifiuti.
Per ogni procedimento sono stabiliti i termini entro cui l’organo competente deve dare una risposta definitiva.
“Il censimento dei procedimenti –commenta il Vicepresidente Dino Secco- ha permesso agli uffici di intervenire in modo da rendere più agile l’attività dell’Ente e, dove possibile, di sburocratizzarla. Così alcuni procedimenti simili sono stati accorpati e altri, che nel tempo la normativa ha diversificato, sono stati creati ex novo, in modo da facilitare gli utenti nelle loro richieste. Ciò che più conta, però, è che nel 17% dei casi, quindi per poco meno di 100 tipologie di procedimento, sono variati i termini al ribasso, il che significa minori attese per i cittadini e le imprese. Queste ultime, in particolare, sono costrette a correre sempre più veloci per stare al passo con i mercati internazionali, tanto che le stesse associazioni di categoria ci avevano stimolati ad una revisione della tempistica. Oggi, anche grazie all’impegno dei dipendenti provinciali, diamo una risposta chiara e concreta.”
La semplificazione del rapporto tra Provincia e utenti passa anche e soprattutto attraverso l’uso spinto della tecnologia. La riduzione dei tempi, ad esempio, è stata possibile anche grazie all’utilizzo diffuso della posta elettronica, sia nella corrispondenza interna tra uffici che nei rapporti con l’esterno. La modulistica, poi, è già tutta in formato digitale disponibile sul sito della Provincia, cose che permette di conoscere con precisione e anticipo i documenti necessari per le varie pratiche e permette, soprattutto, una compilazione semplice e veloce.
“Abbiamo ricevuto i complimenti del Ministro Brunetta –afferma l’Assessore all’Innovazione Andrea Pellizzari- perché siamo stati tra i primi ad applicare il Codice dell’Amministrazione Digitale. Il nostro sito internet istituzionale già da anni rispetta le regole di accessibilità e usabilità, che significa comprensione e utilizzo anche da parte di disabili sensoriali o anziani. Oggi è anche su piattaforma gratuita, totalmente aggiornato da personale interno, quindi a costo zero.”
All’insegna della trasparenza, per finire, tutta l’informazione della Provincia passa anche attraverso i nuovi canali di comunicazione e social network, da facebook a second life a youtube.