L’Assessore Provinciale Forte in tour tra le strade di Montecchio
Tour viabilistico tra le strade di
Montecchio Maggiore per l’Assessore Provinciale alla Viabilità
Giovanni Forte con accompagnatori di eccezione: il Sindaco Milena
Cecchetto, il Vicesindaco Gianluca Peripoli, il consigliere
provinciale Nevio Zanni e il capo ufficio tecnico comunale Francesco
Mannelli.
“L’obiettivo –ha chiarito da
subito il Sindaco- è di sensibilizzare l’Assessore Provinciale
alle problematiche del nostro paese, che coinvolgono però tutto
l’ovest vicentino, con particolare attenzione alle nuove
infrastrutture che a breve lo interesseranno e che avranno un forte
impatto anche e soprattutto dal punto di vista viabilistico. Il
momento, poi, è propizio, visto che la Giunta Provinciale ha
recentemente approvato il Piano Triennale delle Opere, attualmente in
osservazione, dove sono elencate le strade su cui la Provincia
interverrà nei prossimi tre anni.”
Piano che, per Montecchio, riserva
sorprese positive.
Nel 2011 sono programmate due opere. La
prima , che è anche quella su cui è stata posta maggiore priorità,
è la sistemazione dell’ultimo tratto della strada provinciale del
Melaro, ossia quello che collega Altavilla al casello autostradale e
ad Alte Ceccato, per un importo di 3,5 milioni di euro. La seconda è
la sistemazione della strada provinciale Montorsina, che collega
Montecchio a Montorso, in particolare in relazione ai due stretti
ponti, l’uno sul Poscola e l’altro sul Guà, realizzati negli
anni ’80 e inadeguati sia per dimensioni che per struttura a
sopportare il traffico odierno. In bilancio sono previsti 1,8 milioni
di euro.
Nel 2013 il Piano programma due altre
opere. La circonvallazione est, ossia la strada che collega la SR 11
e la SP del Melaro, creando una valida alternativa al traffico che
oggi interessa il centro di Alte Ceccato. Importo a bilancio:
2milioni di euro. E l’allargamento di via Sasso Moro, strada oggi
molto stretta che rappresenta una veloce alternativa di collegamento
tra Montecchio e Sovizzo e che abbisogna pertanto di essere allargata
e sistemata. Spesa prevista: 800mila euro.
Su questi quattro punti neri della
viabilità di Montecchio si è concentrato il sopralluogo di Forte.
Che ha previsto però una specifica tappa anche a ridosso della
rotatoria di accesso alla variante alla 246, su cui si stanno
progettando la Superstrada Pedemontana Veneta, il nuovo casello
autostradale di Montecchio Maggiore e la bretella di collegamento
alla strada del Melaro. Opere su cui entrano in gioco altri
protagonisti, come Veneto Strade, la Società Autostrada
Brescia-Padova, Anas, la Regione Veneto. Ma su cui la Provincia ha
sempre svolto un ruolo di coordinamento dei Comuni interessati,
sostenendo le loro ragioni presso gli enti superiori. Cosa che
l’Assessore Forte ha promesso che continuerà a fare, vista anche
la strategicità dello snodo per le aree produttive dell’ovest
vicentino.
“Conoscevo Montecchio e le sue
problematiche viabilistiche –ha commentato a caldo l’Assessore
Forte di ritorno dal sopralluogo- grazie anche ad un Sindaco molto
attivo che da subito ha fatto sentire la sua voce in Provincia e al
consigliere provinciale Zanni che non perde occasione per
rammentarmele. Riconosciamo che ci siano situazioni che meritano una
attenzione particolare, e che infatti abbiamo inserito già nella
programmazione del 2011. Ci daremo da fare anche perchè bretella e
nuovo casello siano operative in concomitanza con la Pedemontana. Per
il resto assicuriamo sostegno al Comune, ricordando però che le
necessità del territorio sono tante e la coperta dei fondi pubblici
è sempre più corta.”
Soddisfatti Nevio Zanni e Gianluca
Peripoli, visto l’impegno concreto della Provincia e la positiva
sinergia tra gli enti. “Se la viabilità di Montecchio funziona
–hanno sottolineato- tutto l’ovest vicentino ne ha beneficio e,
visto che siamo in una tra le aree più produttive d’Italia, siamo
convinti che intervenire qui significhi anche dare un impulso
positivo all’economia. Nel rispetto, prima di tutto, dei
concittadini.”