2010
Social day: 3mila giovani per il sociale
Appuntamento sabato 17 aprile per una giornata di lavoro. Obiettivo: raccogliere fondi per 5 progetti di solidarietà. L'iniziativa, sostenuta da un finanziamento del Ministero della Gioventù, è coordinata dall'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari.
Maracchi e i segreti della metereologia
L'assessorato alle Risorse Idriche organizza venerdì 9 aprile 2010 alle 15 a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore una conferenza dal titolo "I cambiamenti climatici: verso una nuova rivoluzione?". Relatore d'eccezione Giampiero Maracchi.
Un fine settimana dedicato alle auto storiche
I prossimi 16 e 17 aprile è in programma il 6° Rally Storico Campagnolo. Valido per il Campionato Italiano Trofei Nazionali-Coppe Csai, si articola su 5 prove speciali da ripetere due volte a percorsi variati per 11 ore di gara.
''Sballando ballando'', la vita a ritmo di musica
Un evento che sabato 10 aprile porterà in piazza dei Signori a Vicenza i ragazzi del quarto anno di alcuni istituti superiori cittadini, ma anche di Bassano, Treviso, Schio e Castelfranco Veneto.
Incrocio in viale del Sole: la Provincia sta analizzando diverse soluzioni
L'assessore alla Viabilità Costantino Toniolo: " Siamo disponibili a un confronto con il Comune per valutare assieme possibili soluzioni in attesa delle risorse per la rotatoria in progetto".
La Martini agli studenti del Lioy: ''Orgoglio vicentino''
L’Assessore Provinciale all’Istruzione Morena Martini ha fatto visita alla classe VA del Liceo Scientifico Paolo Lioy di Vicenza, che pochi giorni fa si è aggiudicata la puntata finale di “Per un pugno di libri”.
Un viaggio oltre le barriere
Ferrovie e Tramvie Vicentine, l’azienda del trasporto pubblico locale dell’Amministrazione Provinciale, ha acquistato uno dei più avanzati mezzi granturismo predisposto per il trasporto di chi è in carrozzella.
Si intensifica l'attività della Squadra Antinquinamento: niente allarmi ma preoccupazione
Dieci interventi in altrettanti giorni. Un avviso ai cittadini da parte dell'Assessore all'Ambiente Antonio Mondardo: chiamare il 118 in caso di sospetto inquinamento dei corsi d'acqua.
Seconda Festa Provinciale dell'Acqua
Appuntamento domenica 28 marzo al lago di Fimon, dove associazioni ed enti che si occupano di acqua proporranno iniziative di conoscenza della grande ricchezza idrica del vicentino e intrattenimento per i più piccoli.
La Provincia mette sotto osservazione 13 discariche dismesse
Presentata la relazione di chiusura della prima fase del progetto provinciale di monitoraggio dei siti di discarica dismessi negli anni ’80. Alla firma un protocollo di intesa tra Comuni e Provincia per le indagini.
Turismo ''fuori porta'' grazie alle Pro Loco
Le Pro Loco vicentine hanno presentato in anteprima in Provincia i nuovi opuscoli dedicati alle manifestazioni e agli eventi del 2010. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età, con un comune denominatore: la valorizzazione del territorio vicentino.
On line i tracciati delle tangenziali venete e della Pedemontana
Al via il progetto di valorizzazione dei Colli Berici
Prima riunione operativa, questa mattina, per la realizzazione del progetto Life Colli Berici. Sul tavolo 1.530mila euro da investire principalmente in due azioni: la conservazione dei prati aridi e la sistemazione di 130 km di sentieri.
La Provincia verso l'autosufficienza energetica
Sottoscritto l'accordo con Vi.Energia per l'installazione di 6 impianti fotovoltaico su altrettanti istituti superiori vicentini: l'Einaudi di Bassano del Grappa, il De Fabris di Nove, il Garbin di Schio, il Boscardin e il Da Schio di Vicenza e il Masotto di Noventa Vicentina.
Tenuto a battesimo stamattina a Palazzo Nievo provinciagiovane.net, il portale dei giovani
L’obiettivo è fare rete su temi importanti come la lotta contro gli incidenti stradali e contro l’abuso di sostanze che ne aumentano il rischio . Per una politica della promozione della sicurezza e della legalità, all’insegna di “informazione”, “accesso” e “partecipazione”.
Carabinieri volontari nelle Cancellerie del Tribunale di Bassano
Sottoscritto questa mattin un protocollo d'intesa tra Provincia, Tribunale di Bassano, Ordine degli Avvocati e Associazione Nazionale Carabinieri: obiettivo colmare le carenze d'organico del palazzo di giustizia bassanese.
Proiettato in Sala Giunta il film vicentino ''Il mio primo schiaffo''
Vincitore del concorso Action for Women che lo porterà alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è già stato presentato in versione ridotta a Ciak Junior di Treviso. Vicentini il regista, il cast e la location.
Difesa del suolo: contributi per lavori a Valdagno, Recoaro e Lugo
Stamane a Palazzo Folco l’Assessore alla Difesa del Suolo, i Sindaci Alberto Neri per Valdagno e Francesco Perlotto per Recoaro e il vice Sindaco di Lugo Giovanni Cappozzo, hanno sottoscritto tre accordi per opere che verranno realizzate nel corso dell’anno.
Pedemontana: la Provincia presenta le osservazioni
La Provincia ha consegnato il documento approvato dalla Giunta, esito degli incontri avuti con i Comuni del territorio, dei quali sono state recepite in gran parte esigenze e osservazioni in una visione globale che armonizza la superstrada alla mobilità provinciale.
L'Assessore Mondardo interviene in merito al Protocollo per l'Acqua
Vota il Presepio: premiati i vincitori
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza in collaborazione con Tva Vicenza e Il Giornale di Vicenza, il concorso ha avuto come protagonisti 60 presepi e circa 25mila vicentini che li hanno votati.
Antonio Mondardo nominato Coordinatore Nazionale degli Assessori Provinciali all'Energia
La comunicazione, arrivata ieri da Roma , è firmata da Giuseppe Castiglione, Presidente Upi-Unione Province Italiane. La Provincia di Vicenza ha mostrato particolare sensibilità verso le tematiche ambientali, ma ha anche e soprattutto dimostrato di saper tradurre in azioni concrete la volontà di sviluppare con il proprio territorio un rapporto maggiormente sostenibile.
Agevolazioni agli utenti del tunnel già da quest'anno
La Provincia di Vicenza ha acquistato il tunnel di Schio-Valdagno con un obiettivo: promuovere l’integrazione tra i Comuni e facilitare gli spostamenti dei cittadini, in particolare dei pendolari per questioni lavorative. Tutte le operazioni pianificate a partire dal 2007 hanno avuto il fine di ottimizzare i costi della struttura, per consentire una efficace politica tariffaria.
La Provincia in difesa della cascata della Val Civetta
L'Assessore alle Risorse Idriche Paolo Pellizzari invia in Regione 19 osservazioni contro l'autorizzazione di una centrale idroelettrica sul tratto terminale del torrente Civetta che restituirebbe l'acqua sull'Astico oltre un chilometro più a valle.
L'Assessore Morena Martini interviene in merito a un convegno sull'orientamento scolastico
Pedemontana : le osservazioni di Provincia e Comuni in conferenza dei servizi
Valter Baruchello amministratore unico di Ftv
La Provincia di Vicenza, che detiene il 97% della proprietà, fa una scelta di semplificazione e sotituisce il Consiglio di Amministrazione con un Amministratore Unico. Contestualmente l'assemblea di Ftv approva il bilancio 2009: positivo per il 17° anno di fila.
Il Veneto e Vicenza siano laboratorio di sperimentazione del federalismo fiscale
Il primo “assaggio” di federalismo fiscale sarà, già a partire dal giugno del 2010, il federalismo demaniale, grazie al quale tanti beni oggi proprietà dello Stato saranno trasferiti a livelli di governo inferiore, in modo da essere utilizzati e valorizzati al meglio. Per la vera e propria riforma fiscale bisognerà invece attendere fino al 2011.
La Protezione Civile in Udienza da Papa Benedetto XVI
Appuntamento nella Sala Paolo VI il mattino di sabato 6 marzo. Vicenza sarà presente con 40 volontari accompagnati del responsabile del Servizio Protezione Civile della Provincia Graziano Salvadore.
Il Ministro Calderoli illustra la riforma del federalismo fiscale
La Provincia di Vicenza organizza un seminario di studi dedicato al ruolo dell’ente Provincia nel federalismo fiscale. L’appuntamento è sabato 6 marzo alle 9.30 in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.
Un convegno sul ruolo delle Province nel federalismo fiscale
Un film vicentino dal Premio Cinema d’Arte Provincia di Vicenza alla Mostra del Cinema di Venezia
La Provincia testa l'energia eolica: installate 3 centraline
Attivato il monitoraggio del vento con sondaggi anemometrici per valutare il potenziale di energia eolica nel territorio: tre stagioni meteorologiche sono state installate in altrettanti istituti scolastici provinciali: il professionale Montagna di Vicenza, l’agrario Parolini di Bassano del Grappa e il professionale Garbin di Schio.
L'Assessore Martini commenta le olimpiadi di Vancouver
La Provincia con l'Aido vicentina
La Provincia di Vicenza e alcuni Comuni scendono a fianco dell'AIDO vicentina per l’applicazione integrale della legge 91 del 1999 relativa al trapianto di organi, in particolare sul silenzio-assenso informato.
Una rotatoria migliora la viabilità a Romano d’Ezzelino
"Sirena d'oro" per l'olio vicentino
Un accordo per le varianti necessarie al nuovo ospedale
''Ciamar Marso'' accende di fuochi la pedemontana vicentina
Il 28 febbraio 2010 una trentina di Comuni spegneranno le luci artificiali, all’insegna del risparmio energetico, e si illumineranno di tanti falò. Il Capodanno Veneto si festeggia in piazza, tra sfilate, campanacci e cante tradizionali.
Domenica ecologica al lago di Fimon
Appuntamento domenica mattina 28 febbraio. Organizzata dal Bacino di Pesca Zona B in collaborazione con la Lega Navale Italiana e con il patrocinio della Provincia di Vicenza, il consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e il Comune di Arcugnano.
Tre protocolli per migliorare la viabilità di Cogollo del Cengio, Pianezze e Schiavon
Firmati questa mattina a Palazzo Folco dall'Assessore Costantino Toniolo: la Provincia affiancherà i tre Comuni per la realizzazione di opere viarie e di riqualificazione territoriale. L’inizio dei lavori è previsto nell’arco del prossimo semestre.
La politica energetica come opportunità per l'ambiente e per l'economia
Venerdì 26 febbraio a partire dalle 14.30 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore si terrà un convegno organizzato dal l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Vicenza in collaborazione con lo studio Giarolo-Libanora di Lonigo . Sarà presente anche il Ministro Luca Zaia.
Energie rinnovabili per un ambiente pulito
Incroci in sicurezza e riqualificazione del centro per Villaga e Montegalda
Ftv, l'eccellenza sale in pullman
Gli utenti danno i voti a Ferrovie e Tramvie Vicentine, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico extraurbano nella nostra provincia. Risultato: un lusinghiero 88,7% nella recente indagine di customer satisfaction.
Sanità veneta e americana a confronto: in Provincia il via ai preparativi
E’ il tema del convegno che Provincia di Vicenza, Usa Setaf e Associazione Culturale “11 settembre” stanno organizzando per analizzare gli aspetti che caratterizzano in particolare il modello sanitario proposto dal Presidente Obama e cercarne le somiglianze con quello veneto, per uno scambio esperienziale e per probabili collaborazioni.
Vicenza capofila per la pet-therapy
Già un centinaio le persone a vario titolo coinvolte, passate o in procinto di passare sotto il severo ma fondamentale vaglio della dottoressa Chiara Menardi, responsabile dell'attività dei corsi.
Accordo per il nuovo svincolo di Mason-Villaraspa lungo la Pedemontana
E’ stato sottoscritto questa mattina a Venezia, nella sede della Regione, un Protocollo di Intesa che regola il passaggio della superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta nei Comuni di Breganze, Mason, Pianezze e Marostica.
Inaugurata la rotatoria di Vancimuglio
Taglio del nastro per i lavori di messa in sicurezza nell'incrocio tra la strada provinciale 26 e la statale 11 a Vancimuglio nel Comune di Grumolo delle Abbadesse. Il progetto, finanziato dalla Provincia per un importo di 1milione e 50mila euro, rende fluido il traffico tra Vicenza e Padova.
Primo corso per la gestione degli ecocentri: oltre 50 i Comuni partecipanti
Ultima lezione, lo scorso mercoledì 17 febbraio, del corso sulla gestione degli ecocentri organizzato da Provincia di Vicenza e Ato Rifiuti in collaborazione con Arpav e Cinsa (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali).Dai Sindaci la richiesta di incontri di aggiornamento e confronto.
Presentato alla Bit di Milano il Mondiale di mountain bike-orienteering a Vicenza nel 2011
Lo sport come opportunità di turismo per il vicentino. Ci crede il Vicepresidente della Provincia di Vicenza con delega al turismo Dino Secco che questa mattina a Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, ha presentato ufficialmente i campionati mondiali di Mountain Bike Orienteering che si terranno a Vicenza nell’agosto del 2011.
A Lonigo una rotatoria tra la 500 e la San Feliciano
E’ stato approvato lo scorso martedì dalla Giunta Provinciale il progetto definitivo per la sistemazione dell’incrocio tra via Rotonda e via Turati a Lonigo. Il costo dell’opera ammonta a 420 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno.
Il 7 marzo si inaugura la stagione ittica
Nel frattempo, dal 20 al 22 febbraio in Fiera a Vicenza si tengono il salone della caccia, Hunting Show, e il salone internazionale della pesca, Pescare, due appuntamenti molto attesi dall'esercito di “lenze e doppiette” del nostro territorio.
Firmato a Roma il ''Codice Etico per la tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche''
La Viceconsigliera vicentina di parità Ester Lovisetto racconta come è nato il Codice Etico voluto dalle Consigliere di Parità e dalla Consulta Nazionale Femminile della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) con l'obiettivo di facilitare le scelte lavorative del le donne affette da tumore al seno e degli uomini con patologie alla prostata.
A Motta di Costabissara cambia volto l'incrocio con la Pasubio
Verrà completamente risistemato l’incrocio della strada provinciale Pasubio con via Monte Grappa a Motta di Costabissara. La Giunta Provinciale ha approvato il progetto esecutivo dell’opera: costo complessivo 960mila euro. Concluse le procedure di esproprio, si prevede l’apertura del cantiere in un paio di mesi. Fine dei lavori prevista in tre mesi circa.
Per il Veneto necessario il collegamento nord-sud
Un anno di Sportello Mutui
Sono state 1908 le persone che si sono presentate dal gennaio 2009 ai tre sportelli di Vicenza, Schio e Bassano, per un totale di 1029 contratti accesi, 806 acquisti di nuove case e 223 surroghe.
Una rotatoria per Montecchio Precalcino e Sarcedo
Firmato questa mattina nella sede del Municipio a Montecchio Precalcino il protocollo d’Intesa tra il Comune ospitante, la Provincia di Vicenza e il Comune di Sarcedo per la sistemazione dell’incrocio in località Morato tra la S.P. 63 “Preara” e la S.P. 98 “Cà Orecchiona”. Costo: 300mila euro. Termine dei lavori previsto per l'estate.
In tanti per parlare di disabilità: preoccupazione per le nuove procedure di riconoscimento
Il sociale è un tema che interessa. Lo dimostra l’affluenza al terzo convegno sulla legge 104 del 1992, dedicata ai disabili e ai loro diritti: alla Corte delle Filande di Montecchio Maggiore si sono ritrovate quasi 200 persone in rappresentanza del mondo del sociale e della sanità, ma anche del lavoro e della scuola, ossia tutti coloro che quotidianamente devono applicare la legge sulla disabilità riscontrandone i limiti dati dalla poca conoscenza.
A Cismon continua l'opera di difesa del suolo della Provincia
Lavori per 463mila euro per la tutela dei rischi nella zona di Cismon del Grappa. La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della località Saccon, una delle zone più fragili e nello stesso tempo più vincolata del territorio vicentino.
Un convegno sulle relazioni sociali dei disabili
Sabato 6 febbraio alla Corte delle Filande Montecchio Maggiore è in programma il terzo convegno del ciclo organizzato dalla Provincia di Vicenza, Assessorato al Sociale, per approfondire la legge 104 del 1992.
Miss Provincia promuove una bellezza mondiale
Compie un lustro “Miss Provincia di Vicenza” e si fa un regalo: la vincitrice accederà direttamente alla semifinale nazionale di “Miss Mondo Italia”. Una bella novità per la manifestazione nata dalla volontà dell’emittente televisiva locale Tva Vicenza che ha subito trovato l’appoggio de Il Giornale di Vicenza e il patrocinio della Provincia di Vicenza.
Nuove prospettive per la ciclabilità in provincia di Vicenza
Il convegno “Una Provincia a misura di bicicletta” ha lanciato il progetto del Masterplan della Ciclabilità provinciale che designerà gli scenari futuri della ‘mobilità gentile’
Consegnate le chiavi di Villa Santa Rita al Sindaco di Crespadoro: sarà comunità per giovani autistici
Le chiavi di Villa Santa Rita sono ufficialmente in mano al Sindaco di Crespadoro Alessandro Mecenero. Le ha consegnate questa mattina l’Assessore Provinciale al Patrimonio Nereo Galvanin, proprietario dell’immobile acquistato nel 2003 in località Marana dall’Ordine Eremitano di S. Agostino al costo di 900mila euro e oggi in concessione gratuita trentennale al Comune di Crespadoro.
Provincia e Sindaci di Dueville e Monticello per la ciclabile Vicenza-Schio
Buona notizia dal tavolo tecnico zonale sulle polveri sottili: il trend della media annuale è in diminuzione
Nel 2009, per il primo anno, tutte le stazioni di rilevamento hanno segnalato il rispetto dei 40 microgrammi per metro cubo. Anche il numero dei superamenti giornalieri del limite di 50 microgrammi per metro cubo è in evidente calo negli ultimi anni, ma ancora non si riesce a rispettare il limite di legge fissato in 35 superamenti l’anno.
Fiocchi di luce ad Asiago
Terza edizione del concorso piromusicale che per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, trasformerà l'altopiano in una fiabesca tela di suoni e colori
Precisazioni dell'Ass. Martini in merito all'Istituto Artusi
Finanziaria 2010 : opportunità per i comuni di confine
Un tavolo tecnico per risolvere la questione Provincia-Aci sulla riscossione dell’Ipt
Educazione finanziaria a scuola con Pattichiari
Al via le iniziative di educazione finanziaria nelle scuole per fornire ai giovani le competenze necessarie ad una pianificazione consapevole del proprio futuro economico. Riparte per l’anno scolastico 2009/2010 la terza edizione di “PattiChiari con l’economia”, il programma dedicato agli alunni delle scuole superiori e ai loro docenti per favorire l’educazione finanziaria.
Una rotatoria per la sicurezza del transito a Monte di Malo
La Provincia studia la “cura” per gli eccessi sonori
Si chiama “Piano di contenimento e abbattimento dei rumori”. La Giunta provinciale martedì scorso ne ha approvato la realizzazione della prima fase e dato l’avvio alla seconda.
La Provincia contro la dislessia
Tavolo tecnico per il ponte di Pedescala
Provincia, Ftv e Vi.abilità propongono soluzioni per il ponte che, dopo i necessari lavori di messa in sicurezza, presenta oggi un'imboccatura troppo stretta per mezzi quali autobus e autoarticolati. Deviazione del percorso in attesa del semaforo.
Corsi eco-drive: risparmiare alla guida rispettando l'ambiente
Debutta nel vicentino un progetto pilota per addestrare gli istruttori di guida delle autoscuole sul tema della guida eco-compatibile. Appuntamento sabato 30 e domenica 31 gennaio con il primo corso.
A Monteviale presto definitiva la rotatoria di via Bagnara
L’Assessore alla Viabilità della Provincia Costantino Toniolo e il Sindaco di Monteviale Giuseppe Danieli hanno firmato questa mattina a Palazzo Folco l'accordo per la sistemazione dell’incrocio tra la strada provinciale Gambugliano e via Bagnara in Comune di Monteviale.
Befana Biancorossa a Bertesinella
Valli del Pasubio: progetto definitivo per la Fonte Jolanda
E’ di 220 mila euro l’importo del progetto definitivo per la sistemazione dei dissesti nel Comune di Valli del Pasubio. L’intervento è soprattutto concentrato in località Fonte Jolanda, dove si trova una frana estesa e profonda che incombe sulla strada di collegamento tra la località Staro e Valli del Pasubio.
Sistema delle tangenziali venete: osservazioni pronte per l’invio in Regione
Illustrato e approvato dalla Giunta il documento che contiene tutte le osservazioni al tracciato del sistema delle tangenziali venete nel tratto Verona-Vicenza-Padova. Giunge così al termine un’intensa fase di confronto portata avanti dalla Provincia con i Comuni interessati e con le principali categorie produttive.
Crespadoro: presto i lavori per bloccare il rischio dissesti
Progetto definitivo per la sistemazione dei dissesti nel Comune di Crespadoro. La Giunta Provinciale ha approvato questa mattina un intervento di 250mila euro, grazie al quale sarà possibile sistemare diverse situazioni di criticità nelle località di Durlo, Ferrazza e Zanconati.
Telelavoro per otto disabili
Il progetto, presentato questa mattina dall'Assessore Provinciale al Lavoro Morena Martini, ha ottenuto il patrocinio e un finanziamento di 91mila euro dalla Regione Veneto. "Sia modello a livello nazionale", commenta l'Assessore Regionale Elena Donazzan.
Un progetto di integrazione per studenti stranieri
Dalla Regione Veneto 195mila euro per creare laboratori negli istituti superiori vicentini dove insegnare l'italiano come seconda lingua. Spiega l'Assessore Martini: "Classi aperte con piani di studio personalizzati: così si crea integrazione."
Bretella tra Bassano e Cittadella : riflessione tecnica sulle osservazioni
Si sono trovati attorno a un tavolo a Palazzo Folco i Sindaci di Rosà, Manuela Lanzarin, Tezze sul Brenta, Valerio Lago, Bassano del Grappa, Stefano Cimatti, e Cartigliano, Germano Racchella, invitati dall'Assessore alla Viabilità Costantino Toniolo per cercare una soluzione alle problematiche relative al tracciato della variante alla SS 47.
Entro l’anno verrà sistemata la strada che unisce Fara e Lusiana
Firmato a Palazzo Folco il protocollo d’Intesa tra la Provincia e la Comunità Montana “Dall’Astico al Brenta” per la sistemazione del dissesto lungo la strada che collega i Comuni di Fara Vicentino, Lugo di Vicenza e Lusiana. L’inizio dei lavori è previsto per il settembre prossimo, con una durata di circa 60 giorni.
Squadra Antinquinamento: intervento notturno a Isola Vicentina
100 litri di olio vegetale di soia sono stati sversati sul torrente Giara a causa di una disfunzione dell'impianto produttivo di una vicina ditta di lavorazione mangimi. Provincia, Arpav e Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti bloccando la fuoriuscita e ripulendo il corso d'acqua.
Pista ciclabile Treviso-Ostiglia: la Provincia tratta per il sedime
L'Assessore Costantino Toniolo ha incontrato questa mattina a Palazzo Folco i Sindaci dei 10 Comuni interessati all'intervento, per confrontarsi rispetto alle caratteristiche di ciascuna località e condividere aspetti tecnici e operativi.
Un piccolo box e l'Altopiano si connette a internet
L’Altopiano vicentino è pronto alla connessione veloce con tecnologia wimax. Ii cittadini di Stoccareddo (comune di Gallio), Foza, Enego ovest, Rubbio (comune di Conco), Lusiana est possono sin da oggi usufruire dei tanti servizi e delle tante opportunità di internet.Numero verde per informazioni: 800 24 29 29.
Sistema delle tangenziali: un documento riassume le posizioni del vicentino
Ultimata in questi giorni la relazione di sintesi delle osservazioni raccolte dai Comuni interessati dal sistema delle tangenziali venete. E’ il risultato delle audizioni e del confronto svoltosi a Palazzo Folco con le amministrazioni comunali e le categorie economiche sentite negli ultimi due mesi.
Visita del Prefetto Fallica al Presidente Schneck
Attilio Schneck ha salutato questa mattina, nel suo ufficio di palazzo Nievo, il nuovo Prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica. Un incontro molto cordiale, che al di là dell'ufficialità e dell'etichetta, ha messo di fronte due persone abituate a lasciar parlare i fatti più che le parole.
Bretella tra Bassano e Cittadella : a palazzo Folco Provincia e Comuni cercano l’accordo
L'Assessore Toniolo invita i Sindaci di Rosà, Tezze sul Brenta, Bassano del Grappa e Cartigliano a Palazzo Folco il prossimo 18 gennaio. Obiettivo: coordinare e raccogliere le osservazioni e le valutazioni dei Comuni interessati al tracciato della nuova arteria.
La Provincia presenta ''Vicenza città ciclabile''
Un corso di mobilità sostenibile e cilabilità proposto da Tuttinbici con il patrocinio di Provincia, Comune di Vicenza e Legambiente. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini su come può essere una città a misura di bicicletta.
Intervento antinquinamento a Grancona
Squadre antinquinamento della Provincia e dell'Arpav in azione ieri a Grancona. Avvertiti dal sindaco, nonché assessore provinciale all'Ecologia Antonio Mondardo, del forte odore di idrocarburi proveniente dalla Liona, i tecnici hanno risalito il corso d'acqua riuscendo ad individuare la fonte e la causa dello sversamento nella cisterna di un'azienda privata.
Supporto per la messa in sicurezza di Valdagno
L'Assessore Provinciale alla Difesa del Suolo Costantino Toniolo ha stanziato 60mila euro di contributo per lavori di prevenzione e ripristino in località Meggiara.
Difesa del suolo: 80mila euro per località Fonzerga a Recoaro
Prosegue anche in questi primi giorni dell'anno l'impegno della Provincia per mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico. A Fonzerga un dissesto esteso: previsti un intervento di regimazione delle acque e opere di sostegno nel lato strada.
Alla Decima "No perdemo e mejo robe"
L'inguaribile voglia di vivere
Il 3 Ottobre la città di Arzignano ospita una grande manifestazione benefica a favore della lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, promossa dal Comune di Arzignano e realizzata con il contributo e il patrocinio della Provincia di Vicenza e con il sostegno degli enti privati. Saranno presenti Ron, Luca Carboni, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Francesco Grollo, Statuto presentati da Natasha Stefanenko.