Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Vicenza si presenta alla BIT con cammini, cicloturismo e Alta Via della Grande Guerra. Sinergia vincente tra le tre OGD vicentine

Vicenza si presenta alla BIT con cammini, cicloturismo e Alta Via della Grande Guerra. Sinergia vincente tra le tre OGD vicentine

pubblicato il 10/02/2025, ultima modifica 10/02/2025

BIT Milano – 10 febbraio 2025 -

Cammini di fede e di storia, turismo delle origine, cicloturismo: il vicentino presenta prodotti nuovi e consolidati alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. E il pubblico apprezza.

Ospite del padiglione 11 della Regione Veneto, la Provincia di Vicenza ha fatto squadra con il Consorzio di Promozione Turistica “Vicenza è” , il Comune di Vicenza e le organizzazioni di destinazione turistica Terre Vicentine, di cui è capofila, e Pedemontana Veneta e Colli.

Obiettivo: promuovere il patrimonio vicentino di arte, cultura, storia, natura, enogastronomia, dialogando e confrontandosi con gli oltre mille espositori di 64 Paesi del mondo.

Obiettivo raggiunto, a detta del personale che si è alternato alle postazioni di promozione e al b2b, e a detta anche dell’interesse suscitato dai panel dedicati al vicentino, presenti il presidente della Provincia Andrea Nardin, il consigliere provinciale delegato al Turismo Francesco Enrico Gonzo, il presidente di OGD Pedemontana Veneta e Colli Nicolas Cazzola, l’assessore al Turismo del Comune di Vicenza Ilaria Fantin.

Prodotti consolidati, si diceva, come l’Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine, un percorso di 200 km che collega da ovest a est i quattro sacrari militari vicentini (Pasubio, Cimone, Grappa, Asiago). Un’area preziosa e carica di emozioni, un progetto di coesione e promozione della montagna vicentina con l’obiettivo di raccontare e divulgare i drammatici eventi accaduti su queste cime durante la Prima Guerra Mondiale.

Tre, in particolare, i nuovi prodotti turistici proposti per il 2025 dalle OGD Pedemontana Veneta e Terre Vicentine:

● cammini e turismo slow – itinerari che attraversano il territorio, unendo percorsi storici, religiosi e paesaggistici, per favorire il turismo lento e sostenibile;

● cicloturismo – potenziamento delle infrastrutture ciclabili e creazione di percorsi tematici per promuovere il territorio tra gli appassionati di bike tourism;

● turismo delle radici – un progetto dedicato ai discendenti degli emigrati vicentini, per riscoprire le proprie origini attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche.

Nuova è anche la sinergia tra organizzazioni di destinazione turistica che sta sviluppando progetti di digitalizzazione condivisi, con piattaforme integrate, per veicolare meglio le informazioni e rendere più fruibili i servizi per turisti e operatori, migliorando la competitività delle imprese turistiche locali.

“La promozione del territorio vicentino non può che passare da un gioco di squadra -dichiarano il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e il consigliere delegato Francesco Enrico Gonzo- Vicenza ha un patrimonio immenso, ma talvolta sconosciuto o sottostimato. Bene allora che si uniscano le forze, che si armonizzi la gestione della ricettività, per renderla più facile e veloce per operatori e turisti. Bene che l’informazione corra più veloce e su più canali. Bene che si ampli l’offerta guardando ad un turismo attrattivo come quello dei cammini e della storia. La Provincia di Vicenza è pronta a fare la propria parte.”

“Questa trasformazione rappresenta un'opportunità storica per il turismo vicentino -commenta Nicolas Cazzola, presidente dell'OGD Pedemontana Veneta e Colli- Per la prima volta le nostre destinazioni turistiche fanno davvero sistema, condividendo strumenti e strategie per valorizzare al meglio il territorio.”

archiviato sotto: