Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Un fine settimana di bellezza e musica a villa Cordellina Lombardi: Miss Provincia di Vicenza (6 settembre) e un omaggio a Morricone con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana (8 settembre)

Un fine settimana di bellezza e musica a villa Cordellina Lombardi: Miss Provincia di Vicenza (6 settembre) e un omaggio a Morricone con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana (8 settembre)

pubblicato il 02/09/2024, ultima modifica 02/09/2024

Vicenza, 2 settembre 2024 - Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore si conferma contenitore d’arte, di bellezza e di buona musica. La sede di rappresentanza della Provincia di Vicenza si prepara a vivere un settembre ricco di eventi: i primi due saranno Miss Provincia di Vicenza, il 6 settembre, e un Omaggio a Ennio Morricone a cura dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana l’8 settembre.

A presentare gli eventi questa mattina, in Provincia, i protagonisti : per Miss Provincia di Vicenza Francesco Nicoli, direttore generale di Videomedia, e lo storico presentatore della serata Fabio Carraro; per il concerto dedicato a Morricone Francesca Bordignon di Due Punti Eventi, il maestro Diego Basso e il tenore Alessandro Lora. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Andrea Nardin.

Miss Provincia di Vicenza è un ritorno in villa, sua location d’origine, dopo che per qualche anno l’evento è stato ospitato in piazza dei Signori a Vicenza. L’omaggio a Morricone, invece, arricchisce e porta prestigio alla lista dei concerti che durante l’estate hanno valorizzato la villa, dai Carmina Burana del Coro di Vicenza (21 giugno) a Teresa De Sio (30 luglio) passando per l’Orchestra Sinfonica del Veneto (3 luglio).

Villa Cordellina Lombardi è un patrimonio dei vicentini ed è importante che i vicentini la conoscano e ne siano orgogliosi -commenta il presidente Nardin- Abbiamo spazi grandi da mettere a disposizione, un parco storico e sale affrescate da Giambattista Tiepolo. Giusto e doveroso rispettarli, ma viverli è fondamentale, perché la cultura è un bene comune.”

A segnare il settembre in villa saranno anche Vicentini sul Podio, evento che premia i campioni vicentini dello sport (lunedì 9 settembre), e il Festival delle Bande e delle Pro Loco (22 settembre).

 

Miss Provincia di Vicenza 2024 (venerdì 6 settembre)

Miss Provincia di Vicenza riempirà di bellezza Villa Cordellina Lombardi venerdì 6 settembre 2024 a partire dalle 20.30. L'evento è organizzato da TvA in collaborazione con La Provincia di Vicenza e Il Giornale di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore.

Saranno 22 le giovani concorrenti, quasi tutte residenti nella provincia di Vicenza, salvo due provenienti da Padova e Treviso, a contendersi il prestigioso titolo. Le partecipanti, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, si esibiranno in due sfilate: la prima in costume da bagno e la seconda in eleganti abiti da sera, che prevede anche un breve momento di autopresentazione.

La serata sarà impreziosita, per il terzo anno consecutivo, dal concorso di Confartigianato-EBAV, dove si sfideranno 22 parrucchieri per l'assegnazione del premio per le acconciature più belle, sotto gli occhi attenti del pubblico e dei 10 giurati.

Nove le fasce da conquistare: sei degli sponsor, la fascia de Il Giornale di Vicenza, quella di TvA e, infine, la tanto ambita fascia di Miss Provincia di Vicenza.

A condurre la serata sarà Fabio Carraro, che guiderà il pubblico in un'atmosfera di festa, arricchita da tre esibizioni di cantanti “imitatori”: Pasquale Milella renderà omaggio a Vasco Rossi, Stefal Damiani a Renato Zero e Sonia Pezzo interpreterà Gianna Nannini. Non mancheranno i Blonde Brothers, ormai una presenza fissa all'evento.

L’accesso alla manifestazione è libero e non è necessaria prenotazione.

Per chi non potrà essere presente venerdì 6, Miss Provincia di Vicenza verrà trasmesso su TvA Vicenza martedì 10 settembre alle 21.15 e su Telechiara domenica 15 settembre alle 21.05. Sarà inoltre possibile rivedere tutta la serata anche attraverso il sito internet www.tvavicenza.it alla sezione spettacoli.

Per ulteriori informazioni: eventi@tvavicenza.it

 

Omaggio a Ennio Morricone con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso (domenica 8 settembre)

L’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana con la direzione del Maestro Diego Basso torna ad omaggiare Ennio Morricone in un evento ospitato a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, in programma domenica 8 settembre (ore 21) e promosso da DuePunti Eventi, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e con Videomedia Spa (con le emittenti Tva Vicenza e TeleChiara).

Il concerto, che vede protagoniste le voci liriche del tenore Alessandro Lora e del soprano Chiara Cremaschi, è una rassegna delle più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film del compositore. Si tratta di musiche che sono radicate nella memoria collettiva come le scene di film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi: dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente, musiche che sono un autentico vocabolario di suggestioni.

Profondo conoscitore degli strumenti dell’orchestra e della musica di Ennio Morricone, il Direttore Diego Basso ha diretto numerosi concerti dedicati all’universo del compositore romano, tra cui nel 2022 al Teatro Malibran di Venezia e nel 2021 alla 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il concerto evento organizzato da Fenix Entertainment con la direzione della Ritmico Sinfonica Young Orchestra in concerto con il flautista Andrea Griminelli e Nek. Tra gli ospiti Zucchero e Sting. “Omaggio a Ennio Morricone” è stato ideato dal Maestro Basso nel 2004 e si svolge in tutto il mondo prediligendo sempre luoghi che possano unire l’unicità delle composizioni con l’unicità del luogo.  È stato scelto dalla Città di Guangzhou in Cina per il Concerto di Natale nella stagione musicale 2015/2016, occasione nella quale ha diretto la Guangzhou Symphony Orchestra, ed è eseguito in teatri e location suggestive di tutta Italia, dalla Valle dei Templi di Agrigento al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza, fino in riva al mare.

Preziose nel corso degli anni le collaborazioni che il Maestro Basso ha curato, tra le quali, nel 2004 e 2018, quella con Alessandro Alessandroni, il “fischio” originale di “Un pugno di dollari” e quella, attualmente in corso, con il flautista internazionale Andrea Griminelli.

I biglietti sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone (on line e punti vendita).

Informazioni:
DuePunti Eventi- tel. 0445.360516 - eventi@duepuntieventi.com www.duepuntieventi.com

Ufficio stampa: Mabi Comunicazione - Mara Bisinella mara.bisinella@mabicomunicazione.com - t. +39.339.6783954

archiviato sotto: