Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Prevenire la violenza di genere: sabato 12 ottobre un convegno promosso dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità della Provincia di Vicenza

pubblicato il 09/10/2024, ultima modifica 09/10/2024

Vicenza, 9 ottobre 2024 - “Le radici della relazione violenta – Un confronto sul maschile” è il tema del convegno che si terrà sabato 12 ottobre 2024 dalle 10 alle 13 a Palazzo Cordellina (Contrà Riale, 12 - Vicenza). L’evento è organizzato dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità della Provincia di Vicenza con il sostegno della Provincia di Vicenza e della Biblioteca Civica Bertoliana.

Il contrasto alla violenza di genere attraverso la prevenzione è ormai riconosciuto come un imperativo fondamentale. Educazione e promozione della cultura del rispetto scaturiscono dalla comprensione profonda dei meccanismi che governano le relazioni umane nei differenti contesti sociali. Il convegno, quindi, si prefigge lo scopo di analizzare il legame tra identità maschile e violenza contro le donne, approfondendo le dinamiche emotive e socioculturali della violenza di genere.

"La violenza sulle donne non è un problema privato, ma una questione sociale e culturale di primaria importanza. Capire la genesi di questi meccanismi è il primo passo per affrontarli" afferma Loredana Zanella, presidente della Commissione Pari Opportunità e promotrice dell’evento.

Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti da Paolo Meneguzzo, psichiatra all’Università degli Studi di Padova e membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza. Seguiranno gli interventi di Francesca Lazzari, Consigliera di Parità, e di Mirta Corrà, avvocata e vicepresidente della Commissione.

Spazio poi agli approfondimenti tecnici con Alberto Penna, psicoterapeuta di Milano, che presenterà il Manifesto delle emozioni maschili e a Lorenzo Mattiello, co-fondatore di Mica-Macho, collettivo e associazione che approfondisce il tema della mascolinità a Milano.

A conclusione della mattina di approfondimento è prevista una tavola rotonda di confronto.

Ingresso libero.

Files