Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Pari Opportunità: aperto il bando di selezione dei componenti della Commissione della Provincia di Vicenza

pubblicato il 04/10/2024, ultima modifica 04/10/2024

Vicenza, 4 ottobre 2024 – La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza si rinnova. Il bando per la ricerca dei componenti è pubblicato sul sito istituzionale, le domande devono pervenire entro lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 12.

Che le pari opportunità siano un tema ancora di attualità è un fatto: divario degli stipendi a parità di ruolo, cura della famiglia per la gran parte a carico delle donne, scarsa presenza delle donne nelle stanze dei bottoni. Proprio in riferimento ai ruoli “di potere”, la stessa Provincia di Vicenza ha da pochi giorni rinnovato il Consiglio Provinciale eleggendo una sola donna su 16 componenti.

Promuovere le pari opportunità è quindi fondamentale, ed è quello a cui è chiamata la Commissione Pari Opportunità, con l’obiettivo di rimuovere ogni tipo di discriminazione, in particolare nell’ambito del lavoro e dell’istruzione, dove per discriminazione si intende ogni situazione di svantaggio legata non solo al sesso, ma anche alla razza, alla lingua, alla religione, alle opinioni pubbliche, alle condizioni personali o sociali.

La Commissione Pari Opportunità è un organismo consultivo della Provincia. E’ composto da otto componenti: 7 eletti dal Consiglio Provinciale, uno di diritto è la Consigliera di Parità. Rimane in carica 4 anni.

Per candidarsi è necessario avere esperienza e competenza in uno dei seguenti campi: giuridico-economico, del lavoro (subordinato, autonomo e d’impresa), sociale, dell’istruzione e della formazione professionale, della cultura e della ricerca scientifica, dei servizi sociali e sanitari.

L’avviso di selezione pubblica e la modulistica sono reperibili nella sezione ‘Avvisi’ del sito della Provincia di Vicenza, al seguente link: https://www.provincia.vicenza.it/ente/bandi-avvisi/avvisi/avvisi-di-partecipazione/avviso-pubblico-per-la-raccolta-di-candidature-per-le-designazioni-delle-dei-componenti-della-commissione-pari-opportunita-della-provincia-di-vicenza-1

Gli attuali componenti, eletti il 24 novembre 2020, sono:

- Loredana Daniela Zanella (Presidente)

- Mirta Corrà (Vicepresidente)

- Cristina Bozzetto

- Francesca Bressan

- Silvia Bertacco

- Paolo Meneguzzo

- Francesca Lazzari (Consigliera di Parità, membro di diritto)

- posto vacante (prima occupato dal Consigliere Provinciale delegato)