Must, il museo del Rossi che promuove scienza e tecnica tra i giovani. Visita del presidente Nardin con “vecchi” e nuovi allievi
Vicenza, 23 gennaio 2025 - Scienza e tecnica sono il cuore della formazione dell’Itis "Rossi" di Vicenza sin dal 1878. Una storia lunga quasi 150 anni raccontata dal Must, il MUseo della Scienza e della Tecnica ospitato dall’istituto che conserva apparecchiature e macchine utilizzate per formare periti industriali di tutta Italia (e non solo).
Il presidente della Provincia Andrea Nardin lo ha visitato ieri guidato dal dirigente dell’istituto Rossi Alberto Frizzo e dalla docente responsabile del Must Alessandra Greselin oltre che da ex docenti e da “vecchi” e nuovi allievi, da chi ha realizzato il museo e quotidianamente se ne prende cura e da chi ci legge la storia per costruire il futuro.
Il MUST è stato inaugurato nel 2009 e ha spazio nel padiglione che era, fino all'a. s. 2007/08, il reparto-laboratorio "fonderia" dell’ITIS Rossi.
La collezione si articola in sette sezioni: meccanica, elettrotecnica, metallurgia, costruzioni aeronautiche, tecnica subacquea, telecomunicazioni e informatica. Un'area speciale raccoglie progetti e prototipi sviluppati da insegnanti e studenti nei laboratori. In un ampio spazio sono organizzati i laboratori pensati per le scuole primarie, per l’avvicinamento dei più giovani alle competenze STEM.
"Il museo sta crescendo valorizzando il patrimonio e la storia dell'istituto voluto da Alessandro Rossi -ha dichiarato il presidente Andrea Nardin- Lo spazio didattico si apre al territorio ed è una preziosa opportunità per i bambini, per conoscere le materie Stem e avvicinarsi a competenze e conoscenze di cui il mercato del lavoro ha particolare necessità. La visita è stata anche un'opportunità per confrontarmi con il dirigente e i docenti, al fine di comprendere le esigenze della scuola e individuare alcune progettualità future".
La Provincia di Vicenza prosegue il suo impegno di interventi per rendere le scuole sempre più moderne e funzionali, puntando su infrastrutture adeguate che supportino l'innovazione didattica e il benessere degli studenti.