Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Maltempo: sopralluoghi e lavori in corso su tante strade provinciali. Elenco delle arterie chiuse e a senso unico alternato.

pubblicato il 22/05/2024, ultima modifica 22/05/2024

Vicenza, 22 maggio 2024, aggiornamento ore 13 In continuo monitoraggio la situazione nel vicentino da parte di Vi.Abilità Srl, con interventi già in corso per garantire la percorribilità delle strade.

La situazione è in evoluzione.

Al momento le strade provinciali chiuse sono le seguenti:

- SP 47 Monte di Malo da Priabona a Monte di Malo, sono in corso lavori di messa in sicurezza del versante di monte al km da 0 a 1+200. Al km 7 + 500 è stata fatta un’ispezione questa mattina con un’impresa specializzata ed è emersa la necessità di intervenire con urgenza perché c’è il rischio di perdere un tornante a causa dei movimenti franosi

- SP 47 Monte di Malo, zona Buso della Rana , è programmato un intervento per domani per demolire un attraversamento pedonale e poter liberare la valle che in questo momento è completamente ostruita dalla colata da monte dei giorni scorsi

- SP350 Valdastico a Lastebasse, al confine con Folgaria (TN), strada chiusa in via precauzionale fino alle ore 7 di giovedì 23 maggio in conseguenza della chiusura del tratto trentino. Eventuali prolungamenti della chiusura saranno valutati dalla Provincia Autonoma di Trento, che sta già lavorando alla protezione della sede stradale.

- SP21 Bacchiglione tra Montegalda e Montegaldella chiusa per esondazione del Bacchiglione

- SP 16 Villaganzerla in località Ghizzole chiusa per lavori in corso di messa in sicurezza di un tratto della provinciale per cedimento di attraversamento idraulico di irrigazione

- a Torri di Quartesolo chiusa la viabilità di attraversamento per precauzione in relazione alla quota del Bacchiglione

Sono chiuse anche

- SP 38 Selva tra Trissino e Nogarole, in località Menegotti per frane estese

- SP 104 Calvarina in Comune di Arzignano

Su entrambe sono già iniziati i lavori di messa in sicurezza, ma i terreni fortemente impregnati d’acqua non permettono interventi risolutivi, possibili solamente quando il terreno sarà un po’ più asciutto.

In particolare, lungo la SP Selva a Nogarole la frana di monte impegna un fronte importante, bisogna rifare l’attraversamento stradale ma la roggia che scende è troppo ingrossata d’acqua.

Situazione analoga nella SP Calvarina, dove da monte scende acqua sul corpo di frana e non ci sono condizioni di sicurezza per intervenire in maniera definitiva

Strade aperte a senso unico alternato:

- SP 246 Recoaro in ingresso a Recoaro a causa di una frana di monte con piccolo dissesto del tratto di valle

- SP 65 del Tretto a Schio km 8+800 per cedimento della strada causato da attraversamento idraulico

- SP 124 Priabona in comune di Monte di Malo nel tratto tra Priabona e Cornedo Vicentino. Oggi nel primo pomeriggio verrà effettuato un sopralluogo per programmare un intervento urgente di messa in sicurezza di valle. Le due frane sono importanti, ma il collegamento è strategico ed è fondamentale intervenire con urgenza.

Altri interventi importanti sono in corso nell’area est del vicentino, duramente colpita ieri. In particolare, sulla strada della Fratellanza, in zona Lusiana Conco, e sulla SP 248 Schiavonesca-Marosticana che in seguito alla rottura dell’argine del torrente Laverda ieri era stata chiusa in comune di Sandrigo, ora è aperta e proseguono i lavori di sistemazione.

Tecnici e operai di Vi.Abilità Srl sono al lavoro da giorni senza sosta, giorno e notte per garantire la percorribilità delle strade provinciali -sottolinea il presidente della Provincia di Vicenza- a loro, alle forze dell’ordine, agli amministratori, a tutti i volontari che si stanno dando da fare va il ringraziamento della Provincia e dei vicentini. Le arterie provinciali sono collegamenti fondamentali tra i vari comuni della Provincia, ed è con questa consapevolezza che le gestiamo. Purtroppo i fenomeni estremi mettono ancor più in evidenza la fragilità del territorio, in particolare dei versanti di collina e di montagna, dove sono frequenti i movimenti franosi. Intervenire con celerità è importante, sia per contenere i danni, sia per la prevenzione, con sistemi di protezione su cui ogni anno investiamo cifre importanti.”