Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Lupo: incontro a Roma proficuo. Impegno all’uso dei proiettili di gomma su tutto il territorio vicentino

Lupo: incontro a Roma proficuo. Impegno all’uso dei proiettili di gomma su tutto il territorio vicentino

pubblicato il 10/03/2025, ultima modifica 19/03/2025

Roma, 10 marzo 2025- Tornano a Vicenza soddisfatti il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il presidente del Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti  e i sindaci dei Comuni che oggi a Roma hanno incontrato il sottosegretario del Ministero all’Ambiente Claudio Barbaro.

Abbiamo aperto un tavolo che, su suggerimento del sottosegretario, coinvolgerà anche il ministero dell’Interno e quello all’Agricoltura -spiega il presidente Andrea Nardin- Nell'attesa che la modifica alla Convenzione di Berna diventi definitiva, l’impegno è di verificare che in tutto il territorio vicentino si possa sparare con proiettili di gomma e che siano autorizzati non solo gli agenti di polizia provinciale,  ma anche altre figure, formate e munite di specifica autorizzazione.”

I sindaci vicentini hanno denunciato numeri importanti: 193 sono state le predazioni nel 2024 su animali da allevamento e da compagnia ,non solo in montagna ma anche in collina, vicino ai centri abitati.

La richiesta portata al tavolo del ministero è quella di una risposta tempestiva affinché la popolazione senta la vicinanza concreta delle Istituzioni. Il rischio , ha sottolineato il vicepresidente provinciale Moreno Marsetti, è quello dell’abbandono da parte di tanti allevatori e , ancor più, dei malgari, con conseguente “desertificazione” del territorio.

Le proposte sono state molteplici: “Con la Provincia come collettore e il coinvolgimento del MASAF, raccoglieremo le indicazioni dei vari Comuni per cercare le migliori soluzioni che tengano conto delle esigenze della popolazione e parimenti della tutela della specie. Questo è il primo passo”, ha spiegato il Sottosegretario Barbaro, alla presenza della Direzione generale tutela della biodiversità e del mare del MASE con il Contrammiraglio Francesco Tomas.

“Con il declassamento del livello della protezione del lupo – approvato dalla Convenzione di Berna e oggi all’esame delle Istituzioni comunitarie - l’Italia sarà pronta per studiare un efficace piano di gestione di questa specie. Importante la riunione di oggi per capire le problematiche reali della popolazione e della biodiversità del territorio”, ha proseguito Barbaro.

Ispra ha già sviluppato 3 approcci distinti e complementari, che rispettano sia le norme nazionali che unionali: categorizzazione dei comportamenti e delle possibili azioni nel caso di lupi problematici, inclusa l’eventuale rimozione; individuazione di soglie di dannosità significativamente superiori alla media, che potrebbero giustificare azioni più incisive, affiancate da una chiara descrizione delle possibili misure dirette e indirette da intraprendere nei diversi contesti; stima del numero di lupi che possono essere rimossi senza pregiudicare lo stato di conservazione.

Nel dettaglio, la delegazione vicentina era formata da:

  • - Andrea Nardin, presidente della Provincia e sindaco di Montegalda
  • - Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale Veneto
  • - Floriano De Franceschi, presidente Arav (Associazione Regionale Allevatori Veneto)
  • - Moreno Marsetti, vicepresidente della Provincia e sindaco di Malo
  • - Filippo Negro, vicepresidente della Provincia e sindaco di Chiampo
  • - Francesco Enrico Gonzo, consigliere provinciale e sindaco di Isola Vicentina
  • - Nicolas Cazzola , vicesindaco di Isola Vicentina
  • - Alberto Dal Santo,sindaco di Caltrano
  • - Cristina Meneghini, sindaco di Arsiero
  • - Matteo Mozzo, sindaco di Marostica
  • - Lucio Spagnolo, sindaco di Rotzo
  • - Mosè Squarzon, sindaco di Monte di Malo
  • - Dario Tovo, sindaco di Brogliano
  • - Luciano Rizzato, assessore di Fara Vicentino

archiviato sotto: