Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / L’Assemblea dei Sindaci elegge Luigi Tassoni nel Consiglio delle Autonomie Locali del Veneto. Con lui i vicentini Andrea Nardin e Enrico De Peron.

L’Assemblea dei Sindaci elegge Luigi Tassoni nel Consiglio delle Autonomie Locali del Veneto. Con lui i vicentini Andrea Nardin e Enrico De Peron.

pubblicato il 18/10/2024, ultima modifica 18/10/2024

Montecchio Maggiore, 18 ottobre 2024 - L’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Vicenza si è riunita nel pomeriggio a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI) per completare la terna di amministratori che rappresentano il territorio vicentino nel Consiglio delle Autonomie Locali del Veneto, organo di raccordo tra la Regione e gli enti locali.

Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin vi partecipa di diritto. A settembre del 2022 era stato eletto il secondo componente vicentino, il sindaco di Villaverla Enrico De Peron. Oggi il terzo componente, che gli amministratori hanno individuato in Luigi Tassoni, sindaco di Alonte.

Da Agugliaro a Zugliano passando per Vicenza, i sindaci (o loro delegati) presenti erano 41, in rappresentanza del 50 % della popolazione della provincia di Vicenza, numeri che hanno reso valida la seduta in seconda convocazione.

Due i candidati per il posto disponibile nel Cal: Jessica Giacomello sindaco di Sarego e Luigi Tassoni di Alonte. Entrambi con esperienza amministrativa alle spalle, entrambi in rappresentanza dei tanti piccoli Comuni di cui è composta la provincia di Vicenza.

Ad ottenere la maggioranza delle preferenze è stato il sindaco Tassoni, che da più di 40 anni indossa la fascia tricolore.

“E’ fondamentale che Comuni, Provincia e Regione siedano allo stesso tavolo -ha commentato Tassoni- siamo tutti i giorni in prima linea ad ascoltare i cittadini e a cercare di dare risposte alle esigenze del nostro territorio, ma non possiamo farcela se non c’è collaborazione verticale e se le istanze degli enti locali non trovano un interlocutore. Il Cal ci permette di confrontarci e di lavorare assieme su temi amministrativi che hanno una ricaduta a livello locale. Un ruolo che, sono certo, la mia lunga esperienza amministrativa mi aiuterà a svolgere al meglio, nell’interesse del territorio vicentino.”

Il Consiglio delle Autonomie Locali ha sede presso il Consiglio Regionale del Veneto ed è organo di rappresentanza degli enti locali, di consultazione e di cooperazione tra enti e con gli organi della Regione. Svolge attività consultiva, concertativa e propositiva sul tema delle funzioni amministrative degli enti locali.

La prossima seduta del Cal è prevista per lunedì 21 ottobre.



archiviato sotto: