Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Inaugurazione di Vicenzaoro, il presidente Nardin: “Un’edizione che dialoga con gli studenti per guardare al futuro”

Inaugurazione di Vicenzaoro, il presidente Nardin: “Un’edizione che dialoga con gli studenti per guardare al futuro”

pubblicato il 17/01/2025, ultima modifica 17/01/2025

Vicenza, 17 gennaio 2025 - Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione di Vicenzaoro January 2025, un’edizione che ha come filo tematico i giovani.

“Prima ancora della cerimonia di inaugurazione -ha sottolineato Nardin- ad aprire Vicenzaoro è stato un incontro tra imprenditori dell’oro e circa 500 studenti vicentini. Prima delle autorità, sono stati quindi i giovani a dare il via ad un evento che guarda al futuro, e lo fa con un nuovo edificio di 22 mila metri quadrati che sta sorgendo nel quartiere fieristico e che sarà simbolo di modernità e innovazione, ma lo fa soprattutto strizzando l’occhio agli studenti, a cui saranno affidate le redini del distretto orafo vicentino. Un distretto -ha proseguito il presidente- che poggia le sue basi nella Fraglia degli Orafi di Vicenza costituita nel 1399 da 150 artigiani vicentini e che oggi conta oltre 700 aziende e poco meno di 5000 addetti. La storia del distretto è la storia della nostra provincia, un legame indissolubile non solo in ambito economico, ma anche sociale e culturale, per ciò che hanno costruito artigiani e imprenditori dell’oro nel vicentino e per ciò che rappresentano nel mondo. Le nostre imprese non esportano solo prodotti, ma anche competenza e reputazione, due caratteristiche che, grazie anche a loro, definiscono Vicenza nel mondo.”

archiviato sotto: