Inaugurata la nuova sede universitaria a San Biagio: ospita il polo di Design dell’Università Iuav di Venezia
Vicenza, 22 ottobre 2024 - Inaugurata questa mattina a San Biagio la nuova sede del polo universitario di Design organizzato a Vicenza dall’Università Iuav di Venezia.
L’edificio, di proprietà del Comune di Vicenza, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione del valore di 2.115.000 euro messi a disposizione, oltre che dal Comune, dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza di cui la Provincia di Vicenza è socio fondatore. Con altri 200.000 euro la Fondazione Cariverona ha finanziato l’acquisto delle attrezzature per i laboratori e per la didattica.
A tagliare simbolicamente il nastro sono stati il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza Adamo Dalla Fontana, il Magnifico Rettore di Iuav prof. Benno Albrecht e il direttore generale della Fondazione Cariverona Filippo Manfredi; insieme a loro la consigliera provinciale Maria Cristina Franco, Giorgio Xoccato presidente della Camera di Commercio e un pubblico di oltre cento partecipanti composto da rappresentanti delle associazioni di categoria e istituzioni provinciali, oltre che degli studenti.
“Vicenza è sempre più città universitaria -commenta il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin- La struttura di San Biagio si aggiunge al polo di viale Margherita e al nucleo originario di San Nicola e Barche, costituendo un campus diffuso e integrato nel tessuto urbano. Il valore aggiunto dell’università a Vicenza è il legame con il territorio, con il sistema economico e imprenditoriale con cui costantemente dialoga, in uno scambio che crea crescita condivisa. Il corso di laurea in Design, in particolare, è fortemente digitalizzato e risponde alla necessità di innovazione delle aziende. All’ampia offerta formativa universitaria -conclude Nardin- si uniscono i percorsi post diploma dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, che avrà presto sede a Vicenza all’ex Caserma Borghesi, nello stabile messo a disposizione dalla Provincia di Vicenza attualmente sottoposto a ristrutturazione. Sia in questo caso che per San Biagio si tratta di riqualificazioni urbane che portano beneficio ai quartieri in cui insistono, ma che offrono soprattutto una grande opportunità per i giovani, in una visione di Vicenza quale polo di formazione d’eccellenza”