2024_bando__idoneita_merci.pdf

                             PROVINCIA DI VICENZA


Allegato alla determinazione n. 976 del 25/07/2024
BANDO PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI
IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DI AUTOTRASPORTATORE SU STRADA DI MERCI
PER CONTO DI TERZI – ANNO 2024


E’ indetto, in conformità a quanto stabilito nel vigente “Regolamento provinciale per il conseguimento
dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di
terzi su strada” e dalla determina n. 976 del 25/07/2024 l’esame per il conseguimento dell’attestato di
idoneità professionale di autotrasportatore su strada di merci per conto di terzi .
Art. 1 - TIPOLOGIE DI ESAME:
Il presente bando disciplina l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore di cose (merci)
per conto di terzi come previsto dall'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009, dell'art. 8 del DD del Ministero dei Trasporti n.
291 del 25.11.2011, della nota prot. 26141 del 2.12.2011 della Direzione generale per il trasporto stradale Div. 6
del Ministero dei Trasporti, del DD del Ministero dei Trasporti prot. 79 del 8.7.2013 (GU 167 del 18.7.2013) e
della circolare congiunta Comitato Centrale Albo-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 9/2013 del
16.12.2013 il candidato potrà sostenere la seguente tipologia di esame:
 esame completo per il conseguimento dell'idoneità per il trasporto nazionale e internazionale;
 esame integrativo al fine di consentire ai possessori del requisito dell'idoneità per il solo trasporto
  nazionale, di conseguire l’idoneità per il trasporto nazionale ed internazionale.
Art. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione all’esame il candidato:
a) deve essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno degli Stati membri della Comunità Europea stabilito in
  Italia, ovvero cittadino extracomunitario munito di regolare permesso/carta di soggiorno ed in regola con le
  disposizioni vigenti in materia di immigrazione;
b) deve avere la residenza anagrafica, ovvero la residenza normale, così come definita nell’art. 8, par 2, del Reg.to
  CE 1071/2009, in uno dei Comuni della Provincia di Vicenza;
c) deve aver raggiunto la maggiore età;
d) non deve essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
e) non deve essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione
  previste dal D.Lgs. 6.9.2011 n. 159 (antimafia) e succ. modifiche e integrazioni;
f) deve aver assolto all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti. In base alla L. 296 del 27.12.2006, al
  DM della Pubblica Istruzione 22.8.2007 n. 139 ed alla circolare Ministeriale n. 101 del 30.12.2010 ha assolto
  l’obbligo scolastico la persona che:
  - i cittadini nati fino al 31/12/1951 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola elementare o in
   mancanza 5 anni di frequenza della scuola dell’obbligo;
  - i cittadini nati dal 1/1/1952 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola media oppure devono
   aver frequentato per almeno 8 anni la scuola dell’obbligo;
  - i cittadini che hanno conseguito il diploma “di terza media” nell’a.s. 2006/2007 e successivi devono aver
   frequentato per almeno 10 anni nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 16 anni.
   In base all’art. 1 c. 2 del DM 139/2007 “L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al
   conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale di durata
   almeno triennale entro il 18°anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve al diritto/dovere di cui al
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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   decreto legislativo 15.4.2005 n. 76”;
g) deve aver superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado tramite il possesso di uno dei seguenti titoli:
  diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato, o diploma di laurea.
 Ai sensi della circolare del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori n. 3/2009/CC del 1.12.2009 è ammesso oltre
 ad un qualsiasi diploma di durata quinquennale “anche un attestato di durata triennale, purché rilasciato da Istituti
 professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari”
  oppure, in alternativa:
  - attestato di frequenza, in corso di validità, ad un apposito corso di formazione preliminare per l'accesso
   all'esame (corso da 150 ore) presso un organismo di formazione professionale espressamente autorizzato
   secondo la normativa vigente.
  Non rientrano tra questi i corsi di formazione preliminare previsti dall'art. 11 c. 6-bis terzo periodo del DL
  5/2012 convertito in L. 35/2012 per l'esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli
  di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t (corsi di 74 ore) disciplinati da Decreto Dirigenziale del
  Ministero dei trasporti n. 207 del 30.7.2012.
  Ai sensi della citata circolare congiunta 9/2013 lett. C) p. 6 gli attestati di frequenza, rilasciati ai sensi del DD
  79/2013, hanno validità di tre anni dal rilascio.
  In attesa della convalida ministeriale di un corso, l'ammissione all'esame è possibile con riserva, presentando
  una dichiarazione dell'organismo autorizzato che ha gestito il corso stesso, attestante la compiuta e regolare
  frequenza del corso stesso. Prima del rilascio dell'attestato di idoneità professionale dovrà essere accertato il
  rilascio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero.
Per “frequenza al corso” si intende sempre la frequenza obbligatoria per l’accesso all’esame nel caso di mancato
possesso del titolo di studio e non, invece l’eventuale frequenza facoltativa quale preparazione personale all’esame.
Nel caso di esame integrativo, ai sensi della citata circ. congiunta 9/2013 lett C) p. 4 il relativo corso di
formazione deve essere svolto esclusivamente sugli argomenti ed aspetti di ambito internazionale.

Ai fini della dimostrazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico di cui alla precedente lett. f):
1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno assolto all'obbligo scolastico presso
   un'istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
   un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
   gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda;

2) nel caso di assolvimento di obbligo scolastico presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia:
    i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
    valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
    è stato conseguito il titolo di studio che attesta il fatto che l’interessato ha effettuato nel paese estero un
    percorso di studi (specificare la durata in anni) corrispondente all’obbligo scolastico in Italia.
Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì titolo di studio legalizzato e/o dichiarazione
di equipollenza che specifichi gli anni complessivi di scolarità.
Ai fini della dimostrazione del superamento di un corso di istruzione secondaria di secondo grado di cui alla
precedente lett. g):
1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno conseguito il titolo di studio presso
   un’istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
   un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
   gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda;
2) nel caso di conseguimento del titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso
   dall’Italia:
   i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di valore”
   rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui è stato
   conseguito il titolo di studio e legalizzazione di tale titolo di studio secondo le norme vigenti.

Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì dichiarazione di equipollenza di tale titolo
rispetto a quelli previsti dal presente bando.

E' possibile, in attesa della documentazione in originale, essere ammessi con riserva, presentando copia della
richiesta della documentazione inoltrata all'Ambasciata o al Consolato. L'attestato di idoneità professionale non
verrà rilasciato fintantoché non verrà presentato l'originale della documentazione richiesta.

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, come apposta in
calce alla medesima ovvero, se non indicata, alla data di acquisizione al protocollo provinciale.

Le dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del DPR 445/2000 saranno sottoposte ai controlli di veridicità ai
sensi dell'art. 71 e ss. del medesimo DPR 445/2000.
L'accertamento di dichiarazione mendace comporterà, oltre alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria,
la mancata ammissione all'esame, ovvero, se già svolto, il mancato rilascio dell'attestato o, se già rilasciato, l'avvio
del procedimento per la revoca ed il conseguente ritiro dello stesso.

Art. 3 - MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione all’esame, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente bando, può essere
inviata secondo le seguenti modalità:
1) in modalità telematica, in formato “.pdf”, alla PEC istituzionale dell’Ente provincia.vicenza@cert.ip-
   veneto.net , riportando nell'oggetto:
   “Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2024”;
2) spedita con raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a Provincia di Vicenza – Area Risorse e
   Servizi Finanziari – Servizio Trasporti – Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, riportando sul retro della bu-
   sta:
   “Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2024”


            La domanda deve pervenire all’Ente: entro le ore 12:00 del giorno 30/08/2024


A tal fine farà fede, il timbro d’arrivo a data dell’Ufficio Protocollo della Provincia in caso di invio cartaceo,
mentre in caso di spedizione alla pec istituzionale farà fede la data di accettazione del sistema informatico della
Provincia di Vicenza. La Provincia di Vicenza non assume responsabilità in caso di mancata ricezione della
domanda per eventuali dispersioni, ritardi o disguidi non imputabili a colpa della Provincia medesima, oppure per
inesatta indicazione dell'indirizzo presso il quale la domanda va inoltrata.
Non saranno ammessi a partecipare all'esame 2024 i candidati le cui domande saranno pervenute oltre il
termine sopraindicato.
Come previsto dal D.P.R. 445/2000, artt. 38 e 39, la domanda deve essere redatta in carta resa legale mediante
dichiarazione marche (marca da bollo 16,00 euro) allegata alla domanda, debitamente sottoscritta e allegando copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi
dell’art. 35, comma 2, del citato D.P.R. 445/2000. In caso di invio telematico, tutti i documenti dovranno essere
inviati in formato “.pdf” e, in tal caso, è sempre ammessa anche la firma digitale secondo le indicazioni del Codice
dell’Amministrazione digitale.
Allegato alla presente è disponibile il modello di domanda e di dichiarazione marche.
Il richiedente deve indicare nella domanda il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso il quale
chiede siano inviate le comunicazioni relative alla presente procedura. Il candidato si impegna a far conoscere
tempestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopraindicati contattando l’Ufficio Trasporti della Provincia di
Vicenza.
La domanda deve contenere la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA della tassa di esame pari a
euro 50,00 (cinquanta/00), che in nessun caso sarà rimborsata, la quale dovrà riportare la seguente causale:
“esame merci – anno 2024”.


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I concorrenti portatori di handicap, che intendano fruire dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5.2.1992,
n.104, devono richiedere nella domanda di ammissione gli ausili e i tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo
specifico handicap. La richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap deve essere oppor-
tunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL
di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle li-
mitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure concorsuali/selettive.
La concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commis-
sione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso.

In ogni caso, i tempi aggiuntivi non possono eccedere il 50% del tempo assegnato per le singole prove.
Tutta la documentazione di supporto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap
deve essere inoltrata unitamente alla domanda di partecipazione, con l’autorizzazione al trattamento dei dati sensi-
bili. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire l’assistenza richiesta con modalità adegua-
te.
Nel caso in cui l’istanza risultasse incompleta oppure in caso di mancata presentazione della ricevuta versamento
tassa esame, i candidati riceveranno all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza, una richiesta di integra-
zioni. I candidati dovranno produrre i documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta integrazio-
ni. In caso di inottemperanza oppure qualora i documenti richiesti risultassero ancora incompleti la commissione
disporrà la non ammissione all'esame. Nel caso di invio a mezzo PEO, faranno fede le date delle ricevute di accet-
tazione del sistema informatico.
CAUSE DI ESCLUSIONE:
➢   domanda sia pervenuta oltre i termini stabiliti;
➢   domanda non sottoscritta dal soggetto richiedente;
➢   domanda spedita con modalità perse da quanto stabilito;
➢   domanda non integrata entro 10 giorni dalla richiesta integrazioni;
In tali casi, il candidato non verrà ammesso all'esame e riceverà comunicazione all’indirizzo email
PEO/PEC comunicato nell’istanza.
In caso di accertamento di dichiarazione mendace verrà fatta segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.
Art. 4 - CALENDARIO E PROVE D’ESAME
Il calendario delle prove d'esame, il luogo e le modalità organizzative verranno definite successivamente con
specifico provvedimento.
Il calendario così approvato verrà pubblicato all’Albo online, tramite la pubblicazione della relativa
determinazione, e sul sito web dell’Ente e tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i
candidati, se non hanno ricevuto comunicazione di esclusione ai sensi del precedente art. 3, sono tenuti a
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
L'assenza del candidato alle prove d'esame nel giorno e nell'ora indicate nel calendario pubblicato, è considerata
come rinuncia a sostenere l'esame stesso, a prescindere dalla motivazione della non presenza.
Gli elenchi dei candidati ammessi alle prove d'esame sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente
all’Albo online (mediante la pubblicazione della determinazione di approvazione candidati ammessi) e sul sito
internet dell'ente www.provincia.vicenza.it. A tutela della privacy non sarà pubblicato il nome per esteso ma un
numero o sigla al quale corrisponde il nominativo del candidato. Tale numero o sigla saranno comunicati agli
indirizzi email o PEC che il candidato ha indicato nell’istanza.

L’esame, in lingua italiana, sarà orientato alla verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato al DD
n. 79 del 8.7.2013, come sottoelencate:

      A- Diritto civile;
      B- Diritto commerciale;
      C- Diritto sociale;
      D- Diritto tributario;
      E- Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
      F- Accesso al mercato;
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      G- Quesiti norme tecniche e di gestione tecnica;
      H- Quesiti sicurezza stradale.

L'esame si compone di due parti:
a) una prima prova scritta che consiste in sessanta domande con una risposta esatta a scelta fra quattro risposte
  alternative predefinite (quiz);
b) una seconda prova scritta, a cui possono accedere solamente i candidati risultati idonei nella prima prova.


La ripartizione delle domande per materia avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 5 del DD 79/2013 e lett.
A) p. 6 e C) p. 5 della citata circolare congiunta 9/2013 e quindi:
Per l'esame completo di cui alla lett. a) dell'art. 1 del presente bando l'esame si svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti di cui almeno 20 relativi all'ambito
  internazionale ripartiti, tra le varie materie, come segue:
   20 quesiti per la materia del diritto equamente distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto
    tributario e diritto sociale;
   10 quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
   10 quesiti per la materia di accesso al mercato;
   10 quesiti per la materia di norme tecniche e di gestione tecnica;
   10 quesiti per la materia di sicurezza stradale;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta nell'elenco di quelle relative
  ad entrambi gli ambiti, nazionale ed internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il
  candidato deve risolvere.
Per l'esame integrativo di cui alla lett. b) dell'art. 1 del presente bando l'esame l'esame si svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti scelti esclusivamente all'interno delle
  materie di ambito internazionale prescindendo dalla ripartizione per materie;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta esclusivamente nell'elenco
  di quelle relative all'ambito internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il
  candidato deve risolvere.

Per la predisposizione delle schede delle due prove d'esame la Commissione utilizza uno specifico software
aggiornato, che consente di generare le domande a risposta multipla e l'argomento del caso pratico secondo le
citate disposizioni ministeriali.
Per ciascuna delle prove il candidato dispone di due ore.
Durante le prove i candidati non possono consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare tra loro verbalmente o
per iscritto o utilizzare apparecchiature di telecomunicazione di qualsiasi tipo, copiare o far copiare i propri
elaborati d'esame, utilizzare fogli non consegnati dalla Commissione esaminatrice, allontanarsi dall'aula prima di
aver consegnato gli elaborati della prova d'esame, rientrare nell'aula prima che tutti gli altri candidati abbiano
concluso la prova.
I candidati colti in flagrante violazione dei suddetti comportamenti non consentiti saranno allontanati dall'aula e
considerati respinti alla prova d'esame, anche ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui alla lett. A) p. 4 della
circolare congiunta 9/2013 in tema di ripetitività dell'esame.
In relazione alla complessità di eventuali calcoli contenuti nelle prove somministrate la Commissione valuterà la
possibilità di consentire l'utilizzo di strumenti di calcolo (calcolatrici) comunque non contenuti in strumenti di
telecomunicazione (es. cellulari/smartphone).
Art. 5 - QUIZ, ESERCITAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le prove d’esame verranno effettuate e valutate secondo le disposizioni del DD 79 del 8.7.2013 (GU 167 del
18.7.2013) e della citata circolare congiunta 9/2013 come di seguito specificato.
Ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati e regolarmente conclusi ed ai candidati che, senza partecipa-
re ad alcun corso ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato domanda
d'esame la Commissione somministrerà i quesiti ed i tipi di esercitazione approvati con il citato Decreto dirigenzia-
le del Ministero dei Trasporti n. 79 del 8.7.2013.
I citati quesiti e tipi di esercitazione sono contenuti nella banca dati elaborata dal Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti ed accessibile sui siti internet dedicati..
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A tutti i candidati verranno applicati i criteri di valutazione delle prove previsti dall'art. 6 del DD 79/2013 e di se-
guito riportati.
La Commissione attribuisce un massimo di cento punti, composto per il 60% dai punti conseguiti nelle risposte ai
quesiti (quiz) e per il 40% dai punti conseguiti nell'esercitazione su un caso pratico. La prova si considera superata
qualora il candidato ottenga almeno 60 punti, sempre che siano soddisfatte le seguenti condizioni minime:
   si siano ottenuti almeno 30 punti nelle risposte ai quesiti (quiz) ed almeno 16 punti nell'esercitazione su un
     caso pratico.
Per ottenere almeno i trenta punti della prima prova il candidato all'esame completo deve rispondere esattamente
ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia, mentre il candidato all'esame integrativo deve rispondere esat-
tamente almeno al 50% dei quesiti a prescindere dalla materia. Per ottenere almeno i sedici punti nell'esercitazione
su un caso pratico, ciascun candidato, indipendentemente dal tipo di esame deve affrontare in modo sufficiente-
mente corretto due problematiche su quattro.
La Commissione procede alla valutazione delle prove ed assegna quindi:
➢ nella prima prova un punto per ogni risposta esatta, non assegna alcun punto nel caso di risposta errata.
➢ la risposta viene considerata errata se non veritiera, non indicata o non correttamente rettificata.
➢ nella seconda prova al massimo quaranta punti.
Gli elenchi dei candidati idonei sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente all’Albo on line (mediante
la pubblicazione della determinazione di approvazione esito esami) e sul sito internet dell'ente
www.provincia.vicenza.it .

I candidati assenti o dichiarati non idonei, che intendono sostenere un nuovo esame, devono presentare una nuova
domanda di ammissione all'esame. Ai sensi della lett. A) p. 4 della citata circolare congiunta 9/2013 in caso di
esito negativo della prova d'esame, i candidati possono ripetere l'esame non prima di tre mesi dalla precedente
prova sostenuta.


Art. 6 - ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE
L'attestato di idoneità professionale viene consegnato al titolare, o a persona da questi delegata con atto scritto in
carta semplice con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e della persona
delegata, previa consegna di una marca da bollo di importo vigente e, nel caso di esame integrativo, previa
consegna anche dell'originale dell'attestato nazionale già in possesso per il suo annullamento.
Nel caso di ammissione all'esame con riserva:
➢ in assenza di convalida ministeriale del corso di formazione preliminare dovrà essere altresì accertato il
 rilascio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero;
➢ per i candidati che hanno assolto all'obbligo scolastico e/o conseguito il titolo di studio presso un’istituzione
 scolastica sita in un Paese perso dall’Italia l’attestato di idoneità professionale non verrà rilasciato
 fintantoché non verrà presentato l'originale della documentazione indicata al precedente art. 2 lett. f2 e/o g2) in
 base al caso che ricorre.
Ai sensi dei punti 1) e 3) della nota prot. 26141 del 2.12.2011 del Direttore Generale della Direzione generale per
il trasporto stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti:
➢ nel caso di superamento dell'esame completo (trasporto nazionale ed internazionale) e integrativo
  (internazionale), fatto comunque salvo il possesso dei requisiti di ammissione all'esame, verrà rilasciato
  l'attestato di idoneità professionale di cui al modello allegato III al Regolamento CE n. 1071/2009 previa
  consegna dell'attestato nazionale, già in possesso del candidato, per il suo annullamento (nel solo caso di esame
  integrativo “internazionale”).
Art. 7 - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi del vigente Regolamento provinciale sui procedimenti amministrativi, il termine di conclusione del
presente procedimento è fissato in 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di presentazione delle domande.
La conclusione del procedimento avviene con l'adozione da parte del competente dirigente della determinazione di
approvazione degli atti della Commissione d'esame.

Art. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) con riferimento alla attività di trattamento
dati personali relativi alla partecipazione al presente bando, raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area Risorse e
Servizi Finanziari – Contratti e Fondi Comuni di Confine – Trasporti, è necessario fornire le seguenti informazioni:
Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
 Titolare del trattamento dei dati:         Provincia di Vicenza, 36100, Vicenza, Contrà Gazzolle n.1
                           e-mail: info@provincia.vicenza.it
                           PEC: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net Telefono: 0444
                           908111
 Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)    Miriade Srl, 36016, Thiene (VI), Via Castelletto n. 11
                           e-mail: ufficiolegale@miriade.it;
                           PEC: miriade@legalmail.it Telefono: 0445-030111.

Finalità e base giuridica: il Titolare del trattamento tratterà i dati personali contenuti nella domanda di ammissio-
ne ed eventualmente comunicati con documenti integrativi alla domanda, in particolare, a titolo esemplificativo e
non esaustivo: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo mail e/o PEC (o altri dati
di contatto), cittadinanza, possesso del permesso di soggiorno (se interessati extracomunitari), titolo di
studio e altri dati relativi alla formazione e all’istruzione, possesso delle patente di guida, dati giudiziari,
risultati dell’esame.
I dati personali sono trattati per permettere lo svolgimento della procedura “Bando per l’ottenimento
dell’idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi su stra-
da” e tutti i relativi adempimenti, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e delle disposizioni regola-
mentari in materia di concorsi/abilitazioni.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è il consenso dell’interessato (art. 6 co. 1 lett. a) GDPR), il qua-
le viene dato attraverso il modulo di domanda di ammissione al bando.
Qualora il Titolare del trattamento proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità perse da quelle sopra
inpiduate, procederà a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa finalità.

Modalità di trattamento: il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue
2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento. Il trattamento è effettuato
con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie (raccolta, ar-
chiviazione informatica e cartacea, elaborazione, pubblicazione) per il perseguimento delle finalità indicate sopra.
Misure di sicurezza: i dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro si-
curezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica,
della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
Comunicazione e diffusione: per le finalità sopra specificate i dati personali saranno trattati dal personale del tito-
lare del trattamento, appositamente autorizzato al trattamento e formato ai sensi dell’art. 29 GDPR e dell’art. 2
quaterdecies del D.lgs 196/2003 come modificato dal D.lgs 101/2018. I dati personali oggetto di trattamento pos-
sono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, in ottemperanza ai relativi
obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Natura del conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al bando,
al quale l’interessato partecipa volontariamente. Senza il conferimento dei dati personali la partecipazione non sarò
possibile. Nella presentazione della domanda di ammissione l’interessato esprime il consenso al trattamento dei
dati.
Periodo di conservazione dei dati: I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al consegui-
mento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in
base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Diritti dell'Interessato: In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE
2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la
cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l'esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza — Dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari – Contratti e
Fondi Comuni di Confine – Trasporti o al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del Regolamento UE
2016/679, ai dati di contatto sopra riportati. .
Diritto di proporre reclamo: In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di pre-
sunte violazioni del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all'Autorità di Controllo
Italiana (Garante per la protezione dei dati personali), fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giuri-
sdizionale.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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INFORMAZIONI GENERALI
Sottoscrivendo la domanda di partecipazione il candidato autorizza la Provincia di Vicenza a rendere pub-
blici, in ogni caso con modalità anonimizzate e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati persona-
li, mediante pubblicazione sul sito internet, gli esiti relativi alle fasi procedurali previste dalla comparazione
di cui al presente avviso.

Il presente avviso e la domanda di partecipazione sono altresì disponibili e scaricabili dal sito internet
www.provincia.vicenza.it al seguente link: http://www.provincia.vicenza.it/ente/esami-ed-abilitazioni

Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento alla PROVINCIA DI VICENZA - Area Risorse e Servizi Fi-
nanziari - Trasporti , Contrà SS. Apostoli n. 18 – 36100 Vicenza.
Responsabile del procedimento : ing. Roberto Grendene - Tel. 0444-908351
Referenti amministrativi: Sig.ra Lisa Salvagno - Tel. 0444/908440 - mail: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it:
Sig.ra Di Cosmo Paola - Tel. 0444/908360 – email: dicosmo.paola@provincia.vicenza.it:
Art. 9 - NORMATIVA APPLICABILE e INFORMAZIONI
La normativa nazionale di riferimento ed il relativo Regolamento Provinciale sono disponibili sul sito web della
Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it .
Nel caso di contrasto tra norme del citato regolamento provinciale e norme del presente bando prevalgono le
disposizioni di quest'ultimo.
Viene in ogni caso fatta sempre salva l'eventuale applicazione di norme successive alla data del presente bando
delle quali verrà comunque data adeguata informazione tramite sito web dell'Ente.
Il responsabile del procedimento è il Funzionario indicato dal Dirigente competente dell’ ufficio Trasporti.
Per informazioni i candidati possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, direttamente presso gli uffici
dell'Amministrazione provinciale di Vicenza Area Risorse e Servizi Finanziari – Trasporti sito in Vicenza ,
Contrà SS. Apostoli, 19 -36100 Vicenza oppure contattare il seguente numero telefonico 0444/908440 inviare
una mail all'indirizzo trasporti@provincia.vicenza.it o utilizzare il sito internet www.provincia.vicenza.it.
I candidati sono invitati a consultare periodicamente il predetto sito per eventuali informazioni relative al presente
bando in quanto la loro pubblicazione sullo stesso equivale a notifica ad ogni effetto di legge.
Art. 10 - ACCESSO AGLI ATTI
I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento con le modalità di legge.
Si demanda in particolare a quanto previsto dal vigente Regolamento provinciale in materia di accesso agli atti in
particolare per quanto riguarda le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di accesso e le modalità per l'
eventuale notifica ai contro-interessati (soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso
il loro diritto di riservatezza).


                                                    Il Dirigente
                                                 Dott.ssa Caterina Bazzan
                                               Sottoscritto con firma digitale
                                                ai sensi del D.Lgs. 82/2005




Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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Allegata: Domanda di iscrizione all’esame


           DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI IDONEITÀ PRO-                     Prot.Arrivo N.___________
           FESSIONALE PER DIRIGERE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA OPE-
           RANTE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI MERCI                       Del ___________________
           SU STRADA - ANNO 2024
                                                        Registro N. ____________



                                            Alla Provincia di Vicenza
                                            Settore Trasporti
                                            Palazzo Arnaldi
                                            Contrà Santi Apostoli, 18
                                            36100 VICENZA

NB: Allegare dichiarazione marche euro 16,00.


Il/La sottoscritto/a ________________________________________ nato/a a ______________________ (_____)
il ________________ residente a _________________________________________ (_____) CAP __________
via ________________________________ nr. ________ indirizzo e-mail_____________________________________
indirizzo e-mail certificata (nome) _________________________________________________________________________
telefono: _______________________________________
                                    CHIEDE
                         DI ESSERE AMMESSO/A A SOSTENERE:
la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale a dirigere l’attività di impresa
operante nel settore dei trasporti di merci su strada
 in campo nazionale ed internazionale
 in campo internazionale (per chi è già in possesso di attestato valido soltanto in campo nazionale)

Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; ai sensi e per
gli effetti di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e
consapevole che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall’esito dei
quali a norma dell’art. 75, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

                                  DICHIARA

a) di essere residente a ________________________________________________________ (______________)
   Via ____________________________________________________________ nr. _____CAP _____________
   tel. _______________________________________
   indirizzo e-mail ___________________________________________________________________________
b) di essere cittadino/a ________________________________________________________________________
c) di possedere il seguente codice fiscale : __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ ___
d) di non essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;


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Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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e) di non essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione
  previste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423, come sostituita dalla legge 3 agosto 1988 n. 327, nonché dalla
  legge 31 maggio 1965 n. 575, così come successivamente modificata e integrata;
f) di aver assolto all’obbligo scolastico;
g) di possedere il diploma di ___________________________________________________________________
   conseguito presso l’istituto __________________________________________________________________
   con sede in _________________________________________________ in data _______________________
   come risulta dalla fotocopia allegata;
h) di aver regolarmente frequentato il corso di preparazione all’esame organizzato da :
   _________________________________________________________________________________________
   con sede a ________________________________________________________________________________
   come risulta dal certificato allegato, con attestato di frequenza ottenuto;
i)  di aver sostenuto con esito negativo la precedente prova d’esame in data __________________presso la
   Commissione di ___________________________________________________________________________
h) di essere informato che i dati personali conferiti con la presente domanda sono raccolti, trattati e conservati ai
sensi del Regolamento Europeo (UE) n. 679/2016 e secondo quanto indicato nell’informativa privacy sopra.

Per questo:

    acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa riportata sopra
    non acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa riportata sopra

Si rammenta che il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al bando.
Senza il conferimento la partecipazione non sarà possibile.


                                   ALLEGA
   a) PAGAMENTO ONERI
    ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 50,00 Euro , che in nessun caso verrà rimborsato,
    a favore dell’ Amministrazione Provinciale di Vicenza – TRASPORTI - Servizio di Tesoreria.
    NB: Il versamento dovrà essere effettuato attraverso il Portale "MYPAY" reperibile nella ho-
    mepage del sito internet della Provincia di Vicenza, al seguente link:
    https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/P_VI
    Il richiedente dovrà seguire il seguente percorso :
    Altre tipologie di pagamento - Ente: Provincia di Vicenza – Pagamento dovuto : altri pagamenti - De-
    scrizione versamento: Esame merci su strada anno 2024 – Importo (numero intero senza gli zeri) - Dati
    Intestatario
   b) TITOLI DI STUDIO:
    □ copia diploma scuola superiore
    □ attestato di frequenza al corso di preparazione all’esame, sostitutivo del diploma;
Chiede inoltre che in caso di esito positivo venga rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale, che ritirerà
personalmente o tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del quale provvederà
contestualmente al pagamento dell’imposta di bollo.

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Le comunicazioni relative all’esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)

Il Sig. ______________________________________________________________________________________
tel. ____________________ indirizzo e-mail _____________________________________________________________
Via _______________________________________________________________________________ nr. ______
CAP ____________ Città _____________________________________________________________ (_______)


Luogo e data ________________, ___/___/ _____                    Firma ____________________________________
                                             (per esteso e leggibile oppure firma digitale)




allegare copia del documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art.
35, comma 2 del D.P.R. 445/2000.




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DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SULL’ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO


Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________________________________

nato/a a ________________________________________________________________il ____________________

residente in Comune di: ________________________________________________________________________

Via _______________________________________________________________________________ N° ______

email: ____________________________________________________________

in relazione all’istanza presentata per via telematica in data _______________ per ottenere:

ABILITAZIONE PROFESSIONALE AUTOTRASPORTO COSE/PERSONE SU STRADA
avvalendosi dell'art. 3 del Decreto Interministeriale 10/11/2011, ai sensi e per gli effetti del DPR 642/1972 nonché
degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni false o
reticenti o di falsità in atti, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 75 DPR 445/2000 nonché dell'art.
493 Codice Penale,



                                  DICHIARA


1.    di aver assolto al pagamento dell’imposta di bollo, mediante acquisto delle marche sotto incollate e
     annullate con firma e timbro recanti la stessa data dell'istanza, per un importo complessivo pari a € 16,00
2.    di utilizzare tali marche da bollo esclusivamente per l'istanza sopra specificata;
3.    di conservare la presente dichiarazione in originale cartaceo, comprensiva delle marche incollate, e di
     esibire la stessa in qualsiasi momento all'Ente che ha rilasciato il provvedimento autorizzativo o agli organi
     preposti al controllo;
4.    di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003;




    Marca n.1 (domanda)

Luogo e data, ______________________


                               firma leggibile oppure digitale ___________________




Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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