Congresso UPI a Roma, le congratulazioni di Nardin al nuovo presidente Gandolfi: “Serve una riforma delle Province non fine a sé stessa, ma che ci permetta di lavorare al meglio per i cittadini.” Presentato il docufilm Upi Veneto.
Roma, 11 dicembre 2024 - “Le Province siano al centro del dibattito politico, serve una riforma che ci permetta di svolgere al meglio i servizi fondamentali che dobbiamo garantire al territorio e ai cittadini.” Queste le parole del presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin impegnato a Roma al Congresso Nazionale UPI (Unione Province d’Italia). Con lui, in rappresentanza della Provincia di Vicenza, i consiglieri delegati Maria Cristina Franco, Filippo Negro e Diego Zaffari e il segretario generale Giuseppe Sparacio.
Dopo i saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Congresso ha eletto quale nuovo presidente Upi nazionale Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo. Gandolfi raccoglie il testimone da Michele de Pascale, neo Presidente della Regione Emilia Romagna, che ha guidato Upi nazionale per cinque anni.
“A Gandolfi rivolgo le congratulazioni di Vicenza e soprattutto auguro buon lavoro -commenta Nardin- sono tante le sfide che le Province stanno affrontando e da parte della Provincia di Vicenza assicuro che ci sarà coesione e collaborazione per vincerle. La prima è la riforma delle Province, che non è fine a sé stessa, ma è necessaria per garantire la piena funzionalità di questi enti che, ancor più dopo la riforma, hanno dimostrato concreta operatività su temi fondamentali come le strade, le scuole superiori, l’ambiente, la programmazione territoriale. Temi che influiscono pesantemente sullo sviluppo del Paese, sulla formazione dei ragazzi, sulla capacità delle imprese di essere competitive sul mercato globale. Le Province sono inoltre un punto di riferimento per i Comuni, in particolare quelli più piccoli che non hanno risorse né umane né economiche per occuparsi di temi complessi come la difesa del suolo, le grandi infrastrutture, le bonifiche ambientali, solo per fare qualche esempio. Le Province hanno dimostrato il loro valore nella gestione dell’area vasta: ciò che vogliono è poter lavorare al meglio, con risorse adeguate e compiti precisi.”
Un pensiero condiviso da Enti locali, Camere di Commercio, Confindustria, Associazioni di categoria e stakeholder la cui voce è stata raccolta in un docufilm a cura di Upi Veneto, a cui hanno collaborato le Province Venete e la Città Metropolitana di Venezia. Gli interventi raccolti sostengono la necessità di riformare le Province a beneficio del territorio e dei cittadini.
Il docufilm è stato presentato in anteprima a Roma al Congresso Upi .
Il trailer del docufilm UPI Veneto: https://youtu.be/NMq9tVVU-xc?si=6uGIcdHXjIzO9_o6
Il video integrale al link: https://youtu.be/uYC-lwYim9Y?si=GuUtxPLDceSo3b3F