"𝐁𝐨𝐦𝐛𝐚 𝐃𝐚𝐲" in programma domenica 9 marzo a Montebello Vicentino
pubblicato il
07/03/2025,
ultima modifica
07/03/2025
Montebello Vicentino, 7 marzo 2025 - "𝐁𝐨𝐦𝐛𝐚 𝐃𝐚𝐲" in programma per domenica 9 marzo a Montebello Vicentino
Per consentire le operazioni di disinnesco ordigno bellico sarà chiuso il tratto dell’autostrada A4 compreso tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentino in entrambe le direzioni, dalle ore 9 fino alle fine delle operazioni, presumibilmente alle 14.
L’ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rinvenuto a metà gennaio nel corso dei lavori di scavo legati alla nuova linea ferroviaria ad alta capacità/alta velocità, sepolto a 10 metri dal punto in cui, nello scorso novembre, venne rinvenuta una bomba gemella.
Ad eseguire le operazioni di neutralizzazione, trasporto e distruzione dell'ordigno sarà il personale del Comando 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago (VR).
La Provincia di Vicenza sarà presente in sala operativa con il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Alberto Bertoldo, mentre l'ufficio Provinciale di Protezione Civile coordinerà i volontari che interverranno a supporto delle Forze dell'Ordine. I volontari coinvolti saranno circa un centinaio.
I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Montecchio Maggiore e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Montebello Vicentino. Similmente i viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Montebello e attraverso la S.R.11 potranno rientrare in A4 al casello di Montecchio.
Nei medesimi orari, saranno chiusi lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Montecchio e lo svincolo di entrata in direzione Venezia del casello di Montebello.