“Vicentini sul Podio” porta a villa Cordellina Lombardi i campioni vicentini dello sport. Mercoledì 28 settembre alle 11.
I campioni vicentini dello sport si ritrovano in villa Cordellina Lombardi mercoledì 28 settembre per un evento voluto dalla Provincia di Vicenza e organizzato con il patrocinio della Regione Veneto e la media partnership de Il Giornale di Vicenza.
Si chiama “Vicentini sul Podio” e ha chiamato a raccolta tutti gli atleti e le squadre vicentini che nella stagione sportiva 2021-22 si sono distinti per avere conquistato il podio a livello nazionale, europeo o mondiale.
“E’ il nostro modo per riconoscere il giusto merito ad atleti vicentini che hanno dato lustro al territorio -sottolinea il presidente della Provincia Francesco Rucco- ma anche un’occasione per promuovere la pratica sportiva quale elemento fondamentale di una vita sana. Il vicentino offre molto in termini di opportunità sportive, sia all’aperto, per un territorio che si presta alla pratica di tante discipline, che all’interno, per la quantità e la qualità di strutture che non solo società private, ma anche Provincia e Comuni mettono a disposizione. Senza dimenticare che il vicentino conta numerose associazioni sportive molto attive che si occupano in particolare dei più giovani, offrendo loro ambienti di crescita e di educazione sia come persone che come cittadini.”
Gli atleti e le squadre che riceveranno il riconoscimento mercoledì sono 26, in rappresentanza di tanti sport, dall’arco al nuoto, dall’atletica alla box passando per il calcio e il volley. Presenti, naturalmente, anche gli sportivi paralimpici. “E non poteva essere altrimenti -commenta la consigliera provinciale allo sport e alle pari opportunità Giulia Busato- lo sport è divertimento e fatica, è saper fare squadra e condividere, ma è anche inclusione. Il vicentino ha una tradizione sportiva forte in tante discipline, anche quelle meno conosciute, e sarà un onore poter avere campioni italiani, europei e mondiali tutti assieme, maschi e femmine, per riconoscere il giusto valore a tutti gli sportivi.”
L’appuntamento è alle 11 a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI).
Interverranno:
-
Francesco Rucco, presidente della Provincia di Vicenza
-
Marino Smiderle, direttore del Giornale di Vicenza
-
Giulia Busato, consigliere provinciale con delega allo Sport
-
Eugenio Marzotto, caposervizio redazione sportiva Il Giornale di Vicenza
-
Paolo Mutterle, giornalista redazione sportiva Il Giornale di Vicenza
Moderatore Marco Meletti, giornalista
Gli atleti e le squadre a cui verrà consegnato un riconoscimento:
- Elena Vallortigara, salto in alto
-
Elena Bellò, corsa
-
Mattia Bottolo, pallavolo
-
Thomas Ceccon, nuoto
-
Nicolas Covatti, motociclismo speedway
-
Eyob Faniel, maratona
-
Mattia Felini e Nicholas Gheno, rafting
-
Davide Filippi, scherma
-
Davide Ghiotto, pattinaggio
-
Pier Andrea Matteazzi, nuoto
-
Alice Maule, salto in lungo
-
Ossama Meslek, corsa
-
Guido Migliozzi, golf
-
Franco Pesavento, winter triathlon
-
Daniele Piran, arco
-
Luca Rigoldi, box
-
Elia Sammartin, motociclismo supermoto
-
Andrea Verona, motociclismo enduro
-
Filippo Zana, ciclismo
-
Famila Basket Schio, basket
-
Hockey Trissino, hockey su pista
-
Football Club Arzignano Valchiampo, calcio
-
ASD Vicenza Calcio Femminile, calcio
-
Asiago Hockey 1935, hockey su ghiaccio
-
Hockey Club Valdagno Femminile, hockey su pista
-
Rangers Pallanuoto Vicenza, pallanuoto