Focus

Tu sei qui: Home / Focus / “Un gioco per un sorriso”: una raccolta di giocattoli per i bambini ucraini. A palazzo Nievo (sede della Provincia) dal 29 novembre al 6 dicembre

pubblicato il 29/11/2023, ultima modifica 29/11/2023

Vicenza, 29 novembre 2023 - Si è aperta oggi la raccolta di giocattoli destinati ai bambini ucraini promossa da Provincia di Vicenza e associazione Energia&Sorrisi di Altavilla.

Da tanto, troppo tempo l’Ucraina soffre la violenza di una guerra che colpisce indiscriminatamente uomini, donne, adulti, anziani e bambini. Ed è proprio ai bambini che la Provincia di Vicenza vuole regalare un sorriso con una iniziativa che scommette sullo spirito di solidarietà dei vicentini.

Dal 29 novembre al 6 dicembre la portineria di palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, diventerà il magazzino dei giocattoli che i vicentini vorranno donare. Sarà poi l’associazione Energia e Sorrisi, capitanata da Giampietro Dal Ben, a consegnare i regali nei paesi di Uzgohorod e Mukachevo, in particolare in un orfanotrofio della zona.

Il primo furgone, carico dei giocattoli donati dai vicentini, partirà il 7 dicembre, con arrivo previsto la sera dell’8 dicembre. A guidarlo saranno Mirko e Alice, soci volontari molto attivi di Energia&Sorrisi. A metà dicembre partirà invece il 43esimo bilico dell’associazione con direzione Ucraina, contenente poco meno di 250 quintali di aiuti umanitari.

“E’ il nostro modo per essere vicini a comunità che soffrono, portando un sorriso ai bambini -commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin, ideatore dell’iniziativa- so che in questo periodo sono tante le richieste di donazione, per cause nobili e meritevoli, ma conosco anche il buon cuore dei vicentini e sono certo che sapranno stupirci anche stavolta.”

Il punto di raccolta è, come detto, la portineria di palazzo Nievo, in contrà Gazzolle 1 a Vicenza. La portineria è aperta in orario d’ufficio. Si possono consegnare giocattoli nuovi o usati, purché in buono stato. “Chi ha piacere -precisa Dal Ben- può accompagnare il dono con un disegno o un augurio di Natale, noi ci impegniamo a consegnare tutto ai bambini e a portare a Vicenza, al nostro rientro, la gratitudine e i sorrisi che riceveremo.”

Files