Protezione Civile
Tel: 0444/908656 - 908657 - 908661
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
Centralino provincia: 0444/908111
Avvisi condizioni meteo avverse e prescrizioni di protezione civile del Centro Funzionale Regionale
Avviso meteo avversi con condizioni di rischio, utili per le misure di autoprotezione della popolazione, nonchè utilizzate dagli operatori del sistema di protezione civile regionale (Prefettura, Regione, Provincia, Comuni, VV.F, SUEM 118, enti gestori servizi, assocazioni volontari protezione civile, ecc..) al fine di garantire l'incolumità delle persone, ridurre le condizioni di esposizione ed i potenziali danni,
Avvisi per condizioni di Rischio idraulico, Idrogeologico (frane e colate), Valanghe, Neve e gelicidio, Vento forte, Ondate di calore.
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd
Bollettino Meteo
https://www2.arpa.veneto.it/meteo/it/html/meteo_veneto.php
Bollettino regionale neve e valanghe
http://www.arpa.veneto.it/neve_valanghe/it/html/index.php
Bollettino livelli di allerta PM10 e qualità dell'aria
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10
Indicatori ambientali atmosfera
https://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/indicatori-ambientali/indicatori_ambientali/atmosfera
Per "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo da vari Enti per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile istituito con la Legge n. 225 del 24/02/1992, ora aggiornato con il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della protezione civile
E' articolato attraverso il dipartimento nazionale di protezione civile che coordina operando in stretto raccordo con le Regioni e Province autonome, tutte le attività volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso e all’assistenza delle popolazioni colpite da calamità, al contrasto e al superamento dell’emergenza.
Il sistema regionale di protezione civile è articolato in base alla LEGGE REGIONALE n. 13 del 01 giugno 2022
Vi concorrono la Regione, le Province ed in primis i Comuni con il Sindaco autorità di protezione civile per fornire i primi soccorsi alla popolazione in caso di emergenza.
La Prefettura coordina gli interventi ed i soccorsi a livello provinciale con il centro coordinamento servizi, dai cui dipendono tutti gli operatori del sistema regionale di protezione civile.
Tutti gli altri organi dello stato concorrono con il sistema nazionale di protezione civile fornendo i necessari supporti per far fronte alle condizioni di emergenza e prestare quindi soccorso alla popolazione, in primis i Vigili del Fuoco con gli interventi tecnici urgenti coadiuvati dalle Forze Armate, Forze dell'ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia), il sistema dei volontari di protezione civile articolato in libere associazioni iscritte in specifico albo nazionale e regionale per gli interventi di assistenza alla popolazione, nonché dal sistema sanitario nazionale per la salute pubblica.
Per la segnalazione di emergenze di Protezione civile è attivo 24 ore su 24 il numero verde del sistema regionale protezione civile c/o Regione Veneto:
Regione Veneto Protezione Civile
Sito ufficiale sistema regionale di protezione civile con le informazioni utili per le procedure di gestione delle emergenze, degli avvisi meteo, aumentando così il grado di preparazione e autoprotezione della popolazione. http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/protezione-civile/
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
Attività di prevenzione e protezione dai rischi:
misure di prevenzione e protezione dai rischi naturali e antropici in merito agli scenari di rischio (sismico, idraulico, geologico, industriale, ambientale, etc.);
informazioni utili alla popolazione per aumentare la consapevolezza, preparazione e la capacità di autoprotezione (resilienza):
https://www.protezionecivile.gov.it/it
Pianificazione:
https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/pianificazione
Piano provinciale di emergenza
Il Piano è stato approvato dal Consiglio Provinciale con delibera n. 18135/26 del 4 aprile 2007, e rappresenta lo scenario completo dei rischi naturali (idraulico, sismico, neve, geologico) e di origine antropica (industriale, chimico, ambientale) presenti nel territorio provinciale, nonché delle fragilità ambientali presenti data la forte conurbazione del territorio.
Vai alla sezione
Rischio Sismico tale scenario riguarda tutto il territorio provinciale, approfondimenti ed informazioni relative alle mappe di pericolosità e classificazione sismica del territorio regionale.
Rete sismica in tempo reale dell'Italia nord-orientale Il Centro di Ricerche Sismologiche dell' Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) monitora i terremoti del Nord-Est d'Italia e delle zone confinanti (poligono rosso) utilizzando i dati registrati dalla rete sismometrica gestita da OGS http://rts.crs.inogs.it/it/home.html
OSSERVATORIO SISMICO NAZIONALE TERREMOTI INGV https://www.ingv.it/
Mappe pericolosità sismica del territorio nazionale di cui alla Ordinanza PCM 3519 del 28 aprile 2006 http://zonesismiche.mi.ingv.it/
INGV Terremoti in Italia 150 anni di storia sismica:
https://www.youtube.com/watch?v=iZwEv9P_djg
INGV Cosa sono i Terremoti canale didattico scientifico:
https://www.youtube.com/user/INGVterremoti
INGV Come si formano i terremoti in Italia:
https://www.youtube.com/watch?v=DodYeiWEv9U
Regione Veneto classificazione sismica territorio regionale, contributi per l'adeguamento sismico degli edifici pubblici e privati http://www.regione.veneto.it/web/sismica/home
ALLUVIONI VICENZA ANNO 2010
Galleria fotografica alluvione 2010
Rischio Idraulico
mappa rischio idraulico del Piano Provinciale di Emergenza già parte integrante del Piano Territoriale Provinciale di Coordinamento:
http://geoportale.provincia.vicenza.it/home.asp?sezione=2&mapid=345&catid=1
Piano Gestione Rischio Alluvioni: direttiva 2007/60/CE Dlgs 49/2010.
PAI (Piano di Assetto Idrogeologico):
https://distrettoalpiorientali.it/piano-assetto-idrogeologico/
Rischio Alluvioni (PGRA - Piano Gestione Rischio Alluvioni):
https://distrettoalpiorientali.it/piano-gestione-rischio-alluvioni/
Dissesto idrogeologico riferimenti a cura di ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Preparazione e informazione alla popolazione, buone pratiche di protezione civile Campagna nazionale io non rischio: http://iononrischio.protezionecivile.it/
Dissesto idrogeologico “Sei preparato?“ - a cura di Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica - http://polaris.irpi.cnr.it/sei-preparato/
Il sistema regionale di Protezione Civile di livello provinciale ha competenza in materia di:
- azioni di protezione civile per la prevenzione e la salvaguardia da eventi calamitosi e dissesti di qualunque tipo;
- servizi straordinari di pronto intervento;
- attività di soccorso;
- coordinamento degli aiuti umanitari;
- corsi di formazione in materia di protezione civile:
- gestione della sezione provinciale dell'Albo Regionale dei gruppi volontari di Protezione Civile e coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.
Contatti: Servizio Protezione Civile, Palazzo Godi-Nievo - Contrà Gazzolle, 1, Vicenza.
Tel. 0444/ 908656 / 908660/ 908260 - Centralino provincia 0444908111
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
PEC provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Emergenza meteo 29-30 ottobre 2018. Tempesta Vaia
Provincia di Vicenza Prefettura di Vicenza
COMUNICATO STAMPA del 31/10/2018
“Alto vicentino e Altopiano di Asiago. Ancora all’opera squadre della Protezione Civile in collegamento con la Sala Operativa istituita dalla Prefettura. TERNA ed ENEL stanno lavorando per garantire l’alimentazione dell’energia elettrica interrotta per intense perturbazioni atmosferiche e per le forti raffiche di vento abbattutesi nella tarda serata di lunedì”.
Permangono le criticità registrate a seguito del maltempo dei giorni scorsi per l’interruzione dell’energia elettrica, in diversi comuni della provincia, tra l’Alto vicentino e l’Altopiano di Asiago.
Si sono, infatti, rilevate di notevole entità i danni alle infrastrutture dell’alta tensione, gestite da TERNA, a seguito della caduta di alberi di alto fusto provocata dalle intense perturbazioni atmosferiche accompagnate da forti raffiche di vento nella tarda serata di lunedì scorso.
Le operazioni di ripristino risultano particolarmente complesse, attesa l’impervietà dei luoghi, essendo zone montuose e boschive.
Sia TERNA, che gestisce l’alta tensione, sia ENEL che gestisce la linea elettrica secondaria stanno operando, sin dall’immediatezza degli eventi, con proprie squadre per garantire l’approvvigionamento dell’energia elettrica in via provvisoria attraverso interventi di alimentazione alternativa, nonché con l’installazione di gruppi elettrogeni.
- Allegati