Modalità di utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre a.s. 2024-2025
Concessione di palestre ed impianti sportivi degli Istituti Scolastici di competenza provinciale per attività extrascolastiche
Chi può chiedere l'autorizzazione all'utilizzo:
-
Associazioni e Gruppi Sportivi senza fini di lucro.
Finalità per le quali è possibile chiedere l'utilizzo:
L'utilizzo delle palestre e degli impianti sportivi di pertinenza provinciale da parte di Associazioni e Gruppi Sportivi, senza fini di lucro, deve avvenire solamente per finalità che realizzino la promozione delle attività ginniche e di avviamento alla pratica sportiva in conformità all'art. 96 del D.Lgs 297/1994, e a quanto previsto dal D.Lgs 28 febbraio 2021 n. 38 art. 6 comma 4 pubblicato nella G.U. n. 68 del 19/03/2021.
L'utilizzo è soggetto al rimborso oneri consumi energetici come da Decreto del Presidente n. 64 del 26/07/2024 (file allegato)
Come fare:
-
La domanda di utilizzo deve essere presentata alla Provincia entro il 5 luglio 2024 (per gli utilizzi che iniziano nel mese di settembre) e almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'attività per gli altri utilizzi, per garantire il rilascio della concessione in tempo utile (file allegato "schema di domanda");
-
Le domande dovranno pervenire via PEC (Posta Elettronica Certificata) provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net complete di tutti gli allegati, e saranno accolte secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Presidente n. 64 del 26/07/2024;
-
Durante l’anno, nel periodo di validità della Concessione sottoscritta, è possibile richiedere estensioni degli utilizzi per partite di campionato o altre iniziative; le domande dovranno pervenire almeno 10 giorni lavorativi prima della data di richiesta, via mail, facendo riferimento alla concessione rilasciata (protocollo e data).
In caso di accoglimento della richiesta, secondo i criteri stabiliti nel Decreto del Presidente n. 64 del 26/07/2024, la Provincia rilascerà apposita Concessione che dovrà essere sottoscritta dal richiedente per accettazione.
Per l'utilizzo degli Impianti sportivi provinciali ubicati nei territori comunali di : Arzignano, Lonigo, Pove del Grappa, Thiene e Valdagno, la domanda deve essere presentata all'Amministrazione Comunale che provvederà direttamente al rilascio della Concessione.
Periodo di utilizzo:
-
L'utilizzo è previsto nel periodo scolastico, come da calendario approvato dalla Regione Veneto, indicativamente dal 11 settembre 2024 al 31 maggio 2025, e gli orari richiesti dovranno essere compatibili con l'attività didattica della scuola di riferimento, previo nulla osta del Dirigente Scolastico.
-
Gli utilizzi nei periodi festivi (Vacanze Scolastiche) costituiranno un'eccezione .
Condizioni di utilizzo:
Le domande di utilizzo devono essere completate correttamente in ogni parte, compresi gli allegati:
-
copia atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione (da presentare se non già in possesso dell'Ufficio Provinciale o a seguito di variazioni intervenute);
-
copia della Polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi (danni a persone e cose) per il periodo di validità della concessione a garanzia dell’utilizzo dell'impianto sportivo, comprendente i rischi derivanti dalla conduzione fabbricati e relativi impianti fissi nonché delle attività a carattere agonistico se previste.
-
Copia fotostatica fronte-retro di un documento d'identità del firmatario in corso di validità.
Riferimenti:
Provincia di Vicenza
Palazzo Arnaldi
Servizio Gestione Del Patrimonio, Espropri e Programmazione Indirizzi della Formazione Scolastica
Contrà Santi Apostoli n.18 – 36100 Vicenza
tel. 0444/908378 – 0444/908328