Autorizzazione allo scarico per vasche Imhoff
L'autorizzazione allo scarico è necessaria per le vasche Imhoff (considerate impianti di depurazione) a servizio di reti fognarie che trattano acque reflue urbane.
Per quanto di competenza provinciale, la richiesta di autorizzazione deve essere presentata allegando la scheda relativa alle caratteristiche dimensionali e di rete. Le vasche Imhoff sono soggette all’osservanza delle disposizioni di cui all’art. 22 delle Norme Tecniche di Attuazione del P.T.A. per la soglia ed il sistema di trattamento individuati e della Circolare Regionale n. 35 del 04.06.1986.
Per gli impianti che superino i valori di potenzialità della Soglia S1 così come specificata negli allegati al P.T.A., è richiesto inoltre il rispetto dei limiti di legge allo scarico.
Per gli impianti con scarico recapitante sul suolo, è richiesta altresì un'apposita relazione idrogeologica attestante l'idoneità del sistema di smaltimento dei reflui proposto, in relazione alla tutela delle acque di falda.
La Provincia rilascia un'autorizzazione preventiva e l'inizio dell'esercizio è condizionato alla presentazione della dichiarazione di regolare esecuzione delle opere rilasciata dal Direttore dei lavori. La medesima autorizzazione costituisce anche autorizzazione allo scarico ed ha validità di quattro anni dalla data del provvedimento di autorizzazione.
Le richieste vengono evase entro 90 giorni dalla data di ricevimento delle stesse e della documentazione tecnica, salvo la richiesta di ulteriore documentazione integrativa.
- Allegati