Rinnovi autorizzazione all’esercizio e scarico impianti di depurazione acque reflue urbane (vasche imhoff, impianti di prima e di seconda categoria)
L’autorizzazione allo scarico ha validità 4 anni dalla data di rilascio.
Un anno prima della scadenza deve essere richiesto rinnovo alla Provincia, così come previsto dal comma 8 dell’art. 124 del D. Lgs. 03.04.2006, n. 152.
Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all'adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata (un anno prima della scadenza). Per gli scarichi contenenti sostanze pericolose di cui all'articolo 108 del citato decreto, il rinnovo deve essere concesso in modo espresso entro e non oltre sei mesi dalla data di scadenza; trascorso inutilmente tale termine, lo scarico dovrà cessare immediatamente.
Nella domanda di rinnovo dovrà essere dichiarato che non sono intervenute modifiche all’impianto. (per le vasche imhoff viene richiesta la compilazione della scheda relativa).