Modalità per il riconoscimento requisiti per l'esercizio dell'attività agrituristica e approvazione piano agrituristico aziendale
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile che svolgono attività agricola da almeno un biennio e che abbiano superato un corso iniziale di formazione professionale per l'avvio dell'esercizio di attività agrituristica: i corsi sono, di norma, organizzati dalle Associazioni di categoria degli agricoltori:
(Agriturist , Agrivacanze , Terranostra , Turismo Verde) e comunque dagli organismi di formazione accreditati ai sensi della L.r. n. 19/2002 reperibili al seguente link:
http://www.regione.veneto.it/web/formazione/accreditamento
Le domande devono essere presentate alla Provincia in cui ha sede l'Agriturismo, utilizzando le modalità previste dalla Delibera n. 613 del 21 aprile 2015 "Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. come rilevabile nella pagina informativa regionale:
http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/iscrizione-operatori-agriturismo
ed utilizzando la procedura telematica disponibile al seguente link:
http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/sportello-informatico
Per informazioni riguardo all’accesso al Settore Informativo del Settore Primario SISP:
è possibile contattarlo ai seguenti indirizzi: Tel. 041 2795412 email: sisp@regione.veneto.it
La domanda in bollo da € 16,00 compilata e confermata mediante l'applicativo del SISP va firmata e presentata via PEC all'indirizzo: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net della Provincia di Vicenza Ufficio Agriturismo, unitamente ad un documento di identità in corso di validità e al foglio di calcolo dei fabbisogni e delle provenienze delle materie prime per la preparazione di pasti e spuntini scaricabile all'indirizzo http://www.piave.veneto.it/web/temi/agriturismo - Tabella B Calcolo dei fabbisogni e delle provenienze delle materie prime per la preparazione di pasti e spuntini
La Provincia conclude il procedimento entro 60 giorni dalla presentazione della domanda con un provvedimento di approvazione del piano agrituristico aziendale. Qualora decorrano 60 giorni dalla presentazione (30 gg se presentata tramite CAA) senza interventi da parte della Provincia, si produce l'effetto del silenzio assenso.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute alla pagina http://www.piave.veneto.it/web/temi/agriturismo del portale regionale PIAVE.
Documenti