Bollettino fitosanitario n.9 del 23 maggio 2012
Patata
Lo stadio è di ingrossamento tubero e la chiusura della fila è ormai completata quasi ovunque. Dal punto di vista fitosanitario, viste le condizioni meteo di questi ultimi giorni (Noventa 36 mm, Lonigo 46,4) e lo sviluppo vegetativo raggiunto dalle colture, si raccomanda di effettuare il 2° (in alcuni casi 3°) trattamento antiperonosporico, preferibilmente con prodotti di tipo endoterapico. Relativamente agli insetti, il controllo della Dorifora è per ora più che soddisfacente in quasi tutti i seminati, mentre per la Tignola si rileva la presenza di adulti sulle trappole a feromoni, ma non si consiglia alcun trattamento.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio è di 5-6 foglie con sviluppo più o meno accentuato in funzione degli appezzanti. Dal punto di vista fitosanitario si sono ritrovate le prime infezioni di Peronospora, comunque limitate. Si raccomanda di effettuare il 2° trattamento antiperonosporico, appena possibile, con prodotti a base di Pyraclostrobin + Dimetomorf o Iprovalicarb + Ossicloruro o Metalaxil-M o Benalaxil. In caso di presenza dei primi sintomi di Botrite, aggiungere all'antiperonosporico un antibotritico a base di Ciprodinil + Fludioxinil o Pyrimethanil. Si segnala ancora presenza di Tripide, nonostante le precipitazioni dei giorni scorsi.
Cipolla a semina autunnale
La fase è di senescenza-raccolta ed il prodotto è qualitativamente buono. Per questa coltura si ritengono conclusi i trattamenti ad eccezione delle varietà più tardive, la cui raccolta avverrà indicativamente nella prima decade di giugno. In questi casi può essere utile un intervento con prodotti rameici, facendo attenzione al periodo di carenza del formulato commerciale impiegato.