Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.7 del 9 maggio 2012

ultima modifica 11/05/2012

 

Patata

Lo stadio varia da 20-30% ad 80-90% di copertura della fila in funzione degli appezzamenti. Dato la stadio fenologico, è indispensabile proseguire con i turni irrigui in mancanza di precipitazioni utili. Dal punto di vista fitosanitario, esclusivamente sulle colture più sviluppate, si consiglia di intervenire a titolo preventivo entro la corrente settimana con il primo trattamento antiperonosporico di copertura con prodotti a base di Fluazinam o Zoxamide. In questi casi aggiungere un prodotto a base di Thiametoxan per chi sceglie questa strategia di difesa contro la Dorifora.

 

Cipolla a semina primaverile

La fase fenologica è di 4 - 5 foglie e lo sviluppo vegetativo varia da appezzamento ad appezzamento. Relativamente al controllo delle infestanti, in caso di presenza intervenire con le microdosi con prodotti a base di Oxifluorfen alla dose di 0,05 l/ha di f.c.. Per quanto riguarda gli aspetti fitosanitari, si segnalano i primi Tripidi; contro questo insetto intervenire tempestivamente in caso di presenza accertata con un insetticida specifico ed un buon bagnante.

 

Cipolla a semina autunnale

Lo stadio va da ingrossamento bulbo a maturazione – senescenza. Non si segnalano su questa coltura infezioni peronosporiche, tuttavia sulle varietà tardive si consiglia di proseguire con i trattamenti antiperonosporici con prodotti a base di Dimetomorf + Pyraclostrobin (Cabrio Duo) o di Iprovalicarb + Ossicloruro (Melody Compact) o Metalaxil-M + Rame (Vari) o Benalaxil + Rame (Vari). Sulle varietà precoci, non ancora prossime alla raccolta, il trattamento potrà essere effettuato con prodotti a base di rame, verificando il periodo di carenza dei prodotti impiegati in funzione dell'epoca di raccolta. Sulle precoci ormai vicine alla raccolta, i trattamenti si ritengono conclusi.

Prossimo bollettino mercoledì 16 maggio

 

Files