Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

bollettino fitosanitario n.7 del 4 maggio 2011

ultima modifica 05/05/2011

Nel corso della nottata tra martedì e mercoledì si sono verificati dei temporali che hanno apportato una ventina di mm di acqua ad Asigliano e 37 circa a Noventa.

Patata

Prosegue la fase di tuberizzazione per le colture più avanzate e, per le stesse, lo stadio dell’apparato vegetativo va da un 40 ad un 50% di copertura della fila. Sulle colture più tardive e di risemina, la fase è di emergenza completata con rosetta ben formata. Dal punto di vista fitosanitario non si segnalano problemi causati da funghi e, relativamente agli insetti, la Dorifora è in fase di ovideposizione e rare sono le larve già nate. Per la difesa antiperonosporica, solo sulle colture più avanzate, potrà essere effettuato un trattamento di copertura all’inizio della prossima settimana con prodotti a base di Zoxamide + Mancozeb o a base di Fluazinam. Al fungicida aggiungere un prodotto a base di Thiamethoxam per chi sceglie questa strategia di difesa per la Dorifora.

dorifora

Cipolla a semina primaverile

La fase fenologica va da 4 a 5 foglie con buone condizioni vegetative. In alcuni appezzamenti il controllo delle infestanti non è stato quest’anno particolarmente soddisfacente a causa dell’andamento meteo. Nei casi di necessità, intervenire ancora con prodotti a base di Oxifluorfen. Dal punto di vista fitosanitario si segnala in alcuni appezzamenti la presenza del Tripide, intervenire in questi casi tempestivamente con un insetticida specifico (max 3 interventi /anno secondo le linee di difesa integrata)

Cipolla a semina autunnale

Prosegue lo stadio di ingrossamento bulbo ed in alcuni appezzamenti di varietà precoci si sta avvicinando la fase di maturazione-raccolta.

cipolla autunnale

Relativamente alla difesa antiperonosporica, si consiglia di proseguire negli appezzamenti non prossimi alla raccolta, con il 5° trattamento con prodotti sistemici a base di Iprovalicarb + Ossicloruro (per la difesa integrata max 3 interventi all’anno con Iprovalicarb e Dimetomorf), Metalaxil-M o Benalaxil, facendo attenzione al periodo di carenza del formulato commerciale impiegato.

 

Prossimo bollettino mercoledì 11 maggio

Files