Bollettino fitosanitario n.6 del 3 maggio 2012
Patata
La fase fenologico è di tuberizzazione ed a livello aereo lo stadio varia dal 30 al 40% di copertura della fila nelle semine tradizionali, mentre per quelle a 90 cm la copertura è intorno al 25%.
Il controllo delle infestanti è buono e pertanto non si consiglia alcun intervento.
Dal punto di vista fitosanitario si segnala il ritrovamento dei primi adulti di Dorifora; contro questo insetto, per chi segue la strategia di difesa con prodotti a base di Imidacloprid, può ancora intervenire, mentre qualsiasi altro trattamento insetticida è prematuro. Per quanto riguarda la Peronospora, non si consiglia per questa settimana alcun trattamento. In mancanza di precipitazioni, intervenire con l'irrigazione dato lo stadio fenologico.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio è di 3° foglia e lo sviluppo vegetativo varia da appezzamento ad appezzamento. Relativamente al controllo delle infestanti, per ora sembra buono, pertanto non si consiglia di intervenire per il momento; nei casi invece in cui ci fossero nascite di infestanti tardive, intervenire con le microdosi con prodotti a base di Oxifluorfen alla dose di 0,05 l/ha di f.c..
Cipolla a semina autunnale
Lo stadio è di ingrossamento bulbo ed in alcuni casi su varietà precoci è di maturazione. Dal punto di vista fitosanitario non si segnalano infezioni fungine, ma si consiglia di proseguire con i trattamenti antiperonosporici con prodotti a base di Dimetomorf + Pyraclostrobin (Cabrio Duo) o di Iprovalicarb + Ossicloruro (Melody Compact) o Metalaxil-M + Rame (Vari) o Benalaxil + Rame (Vari). Sulle varietà precoci con vegetazione ricadente che saranno raccolte tra una decina di giorni, si può ritenere conclusa la difesa; in ogni caso verificare il periodo di carenza dei prodotti impiegati in funzione dell'epoca di raccolta.