Bollettino fitosanitario n.5 del 26 aprile 2012
Patata
La fase fenologica è di emergenza completata con rosetta ben sviluppata in alcuni appezzamenti. Relativamente al diserbo, il controllo delle infestanti sembra buono, ma occorre attendere ancora qualche giorno per l'eventuale nascita delle infestanti e, in questo caso, nel prossimo bollettino si daranno le eventuali opportune indicazioni.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio fenologico è di 2 foglie vere ben sviluppate con 3° foglia accennata nei casi migliori. In alcuni appezzamenti le colture presentano una vegetazione stentata, come conseguenza dei diserbi. Per il controllo delle malerbe, proseguire con la tecnica delle microdosi con prodotti a base di Ioxinil alla dose di 0,15 l/ha.
Cipolla a semina autunnale
La fase fenologica è di ingrossamento bulbo e in alcuni appezzamenti buono è lo sviluppo vegetativo. Dal punto vista fitosanitario non si segnalano malattie fungine, ma si consiglia di proseguire con i trattamenti antiperonosporici con prodotti a base di Dimetomorf + Pyraclostrobin (Cabrio Duo) o di Iprovalicarb + Ossicloruro (Melody Compact) o Metalaxil -M + Rame (Vari) o Benalaxil + Rame (Vari). In caso di presenza di Botrite, aggiungere un antibotritico a base di Ciprodinil + Fludioxinil (Switch) o Pyrimethanil (Scala).