Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.4 del 18 aprile 2012

ultima modifica 18/05/2012

 

Patata

Lo stadio fenologico va da emergenza più o meno avanzata fino a completata, in questi ultimi casi con rosetta ben formata. Le basse temperature del 9 aprile non hanno provocato danni alle colture; gli effetti si evidenziano infatti sulle foglie, ma non sui germogli. Per quanto riguarda il diserbo di pre-emergenza, è ancora presto per valutare la sua efficacia sulle infestanti.

Cipolla a semina primaverile

La fase fenologica è di 2° foglia vera ben formata. Per quanto riguarda lo sviluppo vegetativo, alcune colture sono stentate, pertanto in queste situazioni può essere d'aiuto una leggera concimazione azotata. Per il controllo delle infestanti, proseguire con le microdosi con prodotti a base di Ioxinil, a distanza di circa una settimana dall'ultimo intervento, alla dose di 0,12 l/ha di prodotto commerciale.


Cipolla a semina autunnale

Lo stadio per le varietà precoci è di inizio bulbificazione e lo sviluppo vegetativo è buono. Per quanto riguarda la difesa fitosanitaria, viste anche le previsioni di pioggia, si consiglia di proseguire con il 2° trattamento antiperonosporico con prodotti a base di Azoxystrobin (Ortiva) o a base di Pyraclostrobin + Dimetomorf (Cabrio Duo), quest'ultima miscela da preferire sulle colture più lussureggianti (per le linee di difesa integrata massimo 2 interventi all'anno con Azoxystrobin e Pyraclostrobin e 3 per Dimetomorf). Si consiglia di monitorare in campo l'eventuale presenza dei primi sintomi di Botrite (tacche biancastre sulla vegetazione) e nel caso aggiungere all'antiperonosporico un antibotritico (per le linee di difesa integrata massimo 2 interventi all'anno) a base di Ciprodinil + Fludioxinil (Switch) o Pyrimethanil (Scala).

Prossimo bollettino giovedì 26 aprile

Files