Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.15 del 04 luglio 2012

ultima modifica 04/07/2012

 

Patata

Lo stadio fenologico della coltura va da senescenza a raccolta. Dalle prime osservazioni sulla raccolta, si può dire che la pezzatura dei tuberi è buona, come pure la produzione e la sanità. Relativamente alle operazioni colturali, in alcuni appezzamenti è stato effettuato il disseccamento della parte aerea di pre-raccolta. Dal punto di vista fitosanitario, visto l'andamento dei voli di Tignola tramite le trappole a feromoni, si consiglia vivamente di effettuare un trattamento insetticida rispettando i tempi di carenza. Per le colture disseccate e prossime alla raccolta, si raccomanda invece di velocizzare le operazione stesse di raccolta, portando via nel più breve tempo possibile i cassoni dal campo, per ridurre la deposizione delle uova sui tuberi.

Cipolla a semina primaverile

La fase fenologica è di ingrossamento bulbo e ed in alcuni appezzamenti è prossima la raccolta. Nei casi in cui i bulbi risultano essere ancora di dimensione piccola, si raccomanda di proseguire con le irrigazioni con turni ravvicinati. Su questa coltura, come già indicato la scorsa settimana, l'apparato fogliare è quest'anno ridotto, a causa degli attacchi di Botrite, di Tripidi ma anche dell'eccessiva insolazione e della alte temperature di quest'ultimo periodo.


Radicchio

Riprende con questa settimana il servizio di difesa integrata sul Radicchio ed il relativo bollettino.

E’ in corso la preparazione dei terreni, dopo frumento e cipolla a semina autunnale, di questa coltura. La concimazione di base prevede circa 30-50 Kg/ha di azoto secondo la fertilità del terreno ed 80 di fosforo e potassio.

Prossimo bollettino mercoledì 11 luglio

Files