Bollettino fitosanitario n.14 del 27 giugno 2012
Le alte temperature della scorsa settimana (massime superiori ai 35° a Noventa V.) e l'assenza delle precipitazioni, non stanno certo favorendo le colture ed anche le previsioni per i prossimi giorni (temperature ben al di sopra della media) non sembrano essere molto favorevoli, in particolar modo per quanto riguarda la cipolla.
Patata
Lo stadio fenologico è di senescenza generalizzata su tutte le varietà. Si sta concludendo regolarmente il ciclo colturale e negli appezzamenti più anticipati, in qualche caso è già iniziata la raccolta. Mediamente le produzioni sembrano soddisfacenti. Per quanto riguarda gli aspetti fitosanitari, si raccomanda, a chi non l'avesse già eseguito, di effettuare sulle varietà tardive il trattamento contro la Tignola, con prodotti efficaci anche nei confronti delle Nottue (p.a. Deltametrina).
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio fenologico è di ingrossamento bulbo. Relativamente alla vegetazione, è ovunque ed in modo uniforme, limitata nello sviluppo dalla concomitanza delle infezioni botritiche, delle alte temparature e delle argentature determinate dai Tripidi. Dal punto di vista fitosanitario, si consiglia di intervenire nei confronti della Peronospora con prodotti a base di rame. Proseguire con le irrigazioni.