Bollettino fitosanitario n.11 del 06 giugno 2012
Le precipitazioni di lunedì 4 giugno (Noventa 25 mm) hanno favorito le colture ed hanno evitato di effettuare un'irrigazione.
Patata
Lo stadio è di ingrossamento tubero e le colture mediamente si trovano ora in piena vigoria vegetativa. Dal punto di vista fitosanitario non si segnalano infezioni peronosporiche, mentre per quanto riguarda gli insetti, in alcuni appezzamenti si sono ritrovate larve di Dorifora. Proseguire con i trattamenti antiperonosporici con prodotti di tipo endoterapico, a cui aggiungere un insetticida abbattente nei casi di infestazione di Dorifora. Relativamente agli altri insetti, Tignola e Nottue, è in corso il monitoraggio mediante trappole a feromoni e, al momento opportuno, si daranno le necessarie indicazioni.
Cipolla a semina primaverile
La fase fenologica è di inizio ingrossamento bulbo per le varietà precoci e lo sviluppo vegetativo è mediamente buono. Non si riscontrano infezioni peronosporiche, ma si consiglia di proseguire con la difesa antiperonosporica con prodotti a base di Pyraclostrobin + Dimetomorf o Iprovalicarb + Ossicloruro o Metalaxil-M o Benalaxil. Si ricorda che per le linee di difesa integrata regionali con Metalaxil-M e Benalaxil massimo 2 interventi/anno, con Dimetomorf e Iprovalicarb massimo 3 interventi/anno, con strobilurine (Azoxistrobin e Pyraclostrobin) massimo 2 interventi/anno. Qualora si riscontrassero in campo tacche sulla vegetazione causate da Botrite, aggiungere all'antiperonosporico un antibotritico a base di Ciprodinil + Fludioxinil o Pyrimethanil (per linee di difesa integrata regionali, massimo 2 interventi all'anno contro Botrite). Per quanto riguarda gli insetti, continuano le infestazioni di Tripide.
Cipolla a semina autunnale
Lo stadio è di raccolta, con buone produzioni e con un prodotto di qualità.
Con il presente bollettino si conclude la difesa integrata di questa coltura.