Bollettino fitosanitario n.1 del 29 marzo 2012
Riprende con questa settimana il servizio di difesa integrata delle colture orticole nel Basso Vicentino.
Patata
La fase fenologica è di inizio germogliamento con germogli che vanno da pochi centimetri a 4-5 cm di lunghezza in funzione degli appezzamenti.
Sui seminati più avanzati, le operazioni colturali da effettuarsi saranno la rincalzatura abbinata alla concimazione azotata (60-80Kg di azoto per ettaro) sotto forma di solfato ammonico. Relativamente al diserbo di pre-emergenza, si rimandano le indicazioni nel prossimo bollettino.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio va da foglia a frusta a prima foglia vera più o meno sviluppata in funzione degli appezzamenti e delle varietà. L'emergenza è nella maggior parte dei casi soddisfacente. Per quanto riguarda le infestanti, si osservano quasi ovunque nascite di Fallopia, favorite dalle irrigazioni resesi necessarie a causa della mancanza di precipitazioni. Per il diserbo, si raccomanda di rimandare il trattamento con le microdosi allo stadio di 1° foglia vera ben sviluppata. Per i seminati che si trovano già a questo stadio, si consiglia l'utilizzo di prodotti a base di Ioxinil (Cipotril) alla dose di 0,1 l/ha.
Cipolla a semina autunnale
La fase fenologica è mediamente di 3-4 foglie. Su questa coltura, in alcuni appezzamenti, si osservano diverse fallanze causate dalle basse temperature di febbraio; il danno varia da cultivar a cultivar e sembra maggiore su quelle a tunica rossa. Relativamente alle infestanti, nella maggior parte dei casi non si riscontrano in quantità tale da giustificare per ora un trattamento. Nei casi in cui vi sia invece la necessità di intervenire per lo più per il controllo di Fallopia, impiegare prodotti a base di Ioxinil (Cipotril) alla dose di 0,25 l/ha (da ripetersi successivamente), possibilmente dopo un'irrigazione ma su vegetazione asciutta.