Bollettino fitosanitario n. 3 del 12 aprile 2012
Le precipitazioni di quest'ultima settimana hanno apportato complessivamente circa 32 mm nel Basso Vicentino. Relativamente alle temperature, nella giornata di lunedì 9 a Noventa si è registrata una minima di 0,6 °C.
Patata
La fase fenologica è di inizio emergenza quasi ovunque. Le basse temperature registrate nella giornata di lunedì hanno, in alcuni casi, sulle rosette emerse, provocato delle lievi allessature; il danno sembra comunque molto limitato e circoscritto alla colture più precoci.
Le operazioni relative al diserbo si sono completate e le precipitazioni (circa 15 mm alla data del 10 aprile in cui si sono svolte le uscite in campagna) hanno sicuramente favorito l'efficacia del diserbo stesso.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio va da una a due foglie vere e buona è stata la ripresa vegetativa grazie alle precipitazioni ed alla concimazione azotata. Relativamente al controllo delle infestanti, proseguire con le microdosi con prodotti a base di Ioxinil, a distanza di circa una settimana dal 1° intervento, alla dose di 0,1 - 0,12 l/ha di prodotto commerciale.
Cipolla a semina autunnale
La fase fenologica è di 4-6 foglie e lo sviluppo vegetativo varia da appezzamento ad appezzamento e comunque tutte le colture hanno beneficiato delle precipitazioni. Dato lo stadio e le condizioni meteo, si consiglia di effettuare nei prossimi giorni un trattamento cautelativo nei confronti della Peronospora con prodotti di copertura a base di rame. Il trattamento sulle colture meno sviluppate, può essere rimandato alla prossima settimana. Si raccomanda di aggiungere al prodotto a base di rame, un buon bagnante adesivante. Per ora non si consiglia di intervenire nei confronti della Botrite.