Bollettino fitosanitario n. 16 del 11 luglio 2012
Patata
La coltura si trova allo stadio di piena raccolta, con produzioni che sembrano essere più che soddisfacenti e qualitativamente buone. La maggiore attenzione in questi giorni è nei confronti della Tignola, i cui voli sono ancora in aumento ed il numero di catture è superiore agli anni scorsi. Si raccomanda pertanto sulle colture raccolte non prima di 7 giorni, di intervenire con un insetticida (Deltametrina – Tempo di carenza 7 giorni). Si raccomanda inoltre di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari (breve permanenza dei tuberi in campo, copertura dei cassoni con teli) atti a ridurre la deposizione delle uova sui tuberi.
Cipolla a semina primaverile
Lo stadio è di inizio raccolta per le varietà precoci mentre per le altre è di fine ciclo, quest'ultimo accelerato da una serie di fattori (tripidi, alte temperature, forte insolazione, infezioni botritiche) che hanno compromesso buona parte dell'apparato fogliare. Negli appezzamenti in cui la vegetazione è stata particolarmente danneggiata, l'ingrossamento dei bulbi risulta limitato. Proseguire con le irrigazioni sulle varietà tardive con vegetazione ancora in parte attiva.
Radicchio
E’ in corso la preparazione dei terreni di questa coltura. Si ricorda che la concimazione di base prevede circa 30-50 Kg/ha di azoto secondo la fertilità del terreno ed 80 di fosforo e potassio. Relativamente al diserbo di pre-semina, può essere eseguito con prodotti a base di Benfluralin o Propizamide.