Bollettino fitosanitario n.9 del 23 maggio 2012
Frumento tenero ed altri cereali a paglia
Il frumento si trova allo stadio di formazione della cariosside con inizio della maturazione lattea per le colture più precoci. L’orzo è ormai allo stadio latteo-ceroso della granella. Le colture di triticale, seminate più precocemente, sono allo stadio ceroso della granella e sono già iniziate le raccolte per l’utilizzo come trinciato integrale che è quest'anno di elevata quantità.
Il perdurare delle temperature al di sotto delle medie stagionali, sta determinando un rallentamento delle fasi vegetative e riproduttive del frumento. Le ulteriori piogge di questi giorni hanno provocato altri allettamenti solo sulle colture di orzo. Sulle colture di frumento già colpite da questa avversità, le piante hanno iniziato il raddrizzamento dell’ultimo internodo, limitando almeno parzialmente il danno sulla produzione.
Sotto il profilo fitosanitario non si rilevano attacchi particolarmente elevati di malattie fungine. Si sono notati i primi sintomi di Fusariosi della spiga, limitata alle glume delle spighette. La Septoria è solo parzialmente presente nella parte mediana della pianta, riscontrabile solo sulle colture non trattate.