Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.8 del16 maggio 2012

ultima modifica 16/05/2012

 

Frumento tenero ed altri cereali a paglia

Il frumento è nella fase di fine fioritura per le colture tardive e di inizio formazione della cariosside per quelle precoci, mentre l’orzo è allo stadio di maturazione lattea della granella.

Il frumento in questa fase ha ormai raggiunto lo sviluppo e la sua altezza definitivi. Quest’anno si presenta particolarmente fitto e di taglia elevata nelle colture in successione alla patata e con taglia più contenuta per quelle dopo il mais. Lo sviluppo vegetativo è comunque buono per tutte le colture, favorito dall’andamento climatico caratterizzato nelle ultime settimane da qualche utile precipitazione. La pioggia e il vento di questo fine settimana hanno provocato qualche allettamento, con intensità maggiore nelle colture di orzo e in quelle di frumento più fitte.

Sotto il profilo fitosanitario non si registrano particolari infezioni fungine, eccetto qualche attacco di Septoria ed ancora una certa presenza di Afidi nelle colture non trattate. Dove è stato eseguito il trattamento antiparassitario all’inizio della spigatura, le colture si presentano sane, con una buona e più completa attività fogliare. In particolare nelle coltivazioni allettate in questi giorni, il trattamento effettuato contro i vari parassiti della foglia e della spiga risulta ancora più utile per prevenire focolai di malattie fungine e precoci appassimenti fogliari.


Riso con semina interrata

La fase fenologica della coltura è di emergenza quasi ovunque completata. Nelle semine più anticipate, lo stadio è generalmente di due foglie. Per quanto riguarda il controllo delle infestanti, è stato eseguito quasi ovunque il diserbo in pre-emergenza con la s.a. Pendimentalin. In alcuni casi, però, in funzione anche dei giorni intercorsi dalla semina al trattamento erbicida, l'azione antigerminello del Pendimentalin, è stata in parte limitata dalla rapida nascita delle infestanti, quest'ultima favorita dall'andamento meteo che si è verificato tra fine aprile ed inizio maggio.

Nel prossimo bollettino si daranno le indicazione relative al diserbo di post-emergenza, da effettuarsi prima dell'immissione di acqua nelle risaie.

Prossimo bollettino riso mercoledì 30 maggio

Prossimo bollettino mercoledì 23 maggio

Files