Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.7 del 9 maggio 2012

ultima modifica 11/05/2012

 

Frumento tenero ed altri cereali a paglia

Il frumento è nella fase di completamento della spigatura per le colture più tardive e di fioritura per quelle più precoci. Il decorso stagionale è favorevole con temperature miti che favoriscono un buon sviluppo delle ultime foglie, stelo e spiga.

L’orzo ha completato la fioritura e non si notano particolari avversità e allettamenti.

Sotto l’aspetto fitosanitario in alcune colture di frumento molto rigogliose, nella parte mediana della pianta si può notare qualche infezione di Septoria. Per le coltivazioni di frumento particolarmente fitte e non ancora trattate, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo contro le malattie fungine (Septoria, Ruggine e Fusariosi). I prodotti da utilizzare in fase di completamento della spigatura sono a base di Pyraclostrobin (Comet 250) Azoxystrobin (Vari), Flutriafol (Vari), Tetraconazolo (Vari).

In fase di inizio fioritura sono da preferirsi Propiconzolo (Vari), Tebuconazolo (Vari), Ciproconazolo+Procloraz (Vari) e, non ammessi dalle linee di difesa integrata della Regione Veneto, Epossiconazolo+Pyraclostrobin (Opera) o Protioconazolo+Tebuconazolo (Prosaro). Questi prodotti sono più efficaci contro la Fusariosi della spiga, malattia che può facilmente diffondersi in questo stadio di inizio fioritura, in caso di piogge.

Nei casi di forte presenza di Afidi, si consiglia di aggiungere al trattamento fungicida prodotti a base di Pirimicarb o Fluvalinate, evitando di fare questo abbinamento al trattamento fungicida in fase di fioritura.


Prossimo bollettino mercoledì 16 maggio

Files